Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Rimbalzano-in-avvio-i-mercati-asiatici-borse-asiatiche-in-recupero-ma-non-Hong-Kong-0c98a95d-3e1a-46ba-8dc1-3dff1be31a74.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Rimbalzano in avvio i mercati, in recupero borse asiatiche ma non Hong Kong

Condividi
di Chiara Rancati
Netto rimbalzo in apertura per i mercati europei. Rialzo vicini o superiori al punto percentuale per tutti i listini principali del continente, Milano inclusa.

In recupero anche le Borse asiatiche: Tokyo ha chiuso in rialzo dell'1%, in netto guadagno anche le piazze della Cina continentale. Fa eccezione solo Hong Kong, che perde oltre mezzo punto percentuale trainata al ribasso, come già successo più volte negli ultimi mesi, dal settore dell'high tech. Dopo la notizia che la società di mobilità condivisa Didi, equivalente cinese di Uber, ha ceduto alle pressioni del governo di Pechino e rinunciato alla quotazione a Wall Street, avviando le procedure per spostarsi a Hong Kong. Cosa che riaccende negli operatori le preoccupazioni sulle prospettive di un settore sempre più nel mirino delle autorità cinesi.

Sul fronte delle materie prime rimbalza il prezzo del petrolio: il brent torna sopra i 70 dollari al barile, recuperando parte delle perdite della settimana, dopo la decisione dell'Opec di non rallentare negli aumenti di produzione nonostante le incertezze legate alla variante Omicron.