Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ripiegano-le-Borse-europee-In-apertura-mercati-asiatici-ancora-positivi-c3a0eebe-1e88-4831-bb65-fffe67d23ae1.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Ripiegano le Borse europee in apertura. Mercati asiatici ancora positivi

Condividi
di ​ Chiara Rancati
Dopo due sedute di forti rialzi le Borse europee aprono in frenata. Apertura con il segno meno per tutte le piazze principali, inclusa Milano, la peggiore in avvio con un -0,38%.
Difficile capire se si tratti di prese di beneficio, di volontà degli operatori di incassare qualche profitto dopo gli acquisti dei giorni scorsi, o di una vera ulteriore inversione di tendenza.
Restano invece positivi i mercati asiatici. Tokyo chiude in rialzo dell'1,43%, salgono di oltre un punto percentuale anche le Borse della Cina continentale mentre è più debole Hong Kong, che viaggia intorno alla parità.
Mentre i mercati delle materie prime confermano l'inversione di tendenza, con il prezzo del petrolio che dopo due sedute di forti aumenti oggi ripiega leggermente. Il Brent si riavvicina ai 75 dollari al barile, a 75,12, il Wti americano è appena sopra quota 71 e mezzo.