Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roberta-Lombardi-Giancarlo-Cancelleri-e-Vito-Crimi-ecco-i-nomi-del-Comitato-Appello-5Stelle-f2f5a8a5-7a84-43dd-82bf-6a7834dbf3c9.html | rainews/live/ | true
POLITICA

I risultati delle consultazioni

Roberta Lombardi, Giancarlo Cancelleri e Vito Crimi, ecco i nomi del Comitato d'Appello 5Stelle

Lombardi e Cancelleri scelti con il voto on line, Crimi indicato dal consiglio direttivo. I tre resteranno in carica 5 anni e saranno l'organismo cui presentare ricorso contro le espulsioni

Condividi
Roberta Lombardi e Vito Crimi
Non hanno votato in molti ma è pur vero che l'ultima consultazione on-line proposta dai 5Stelle non è stata aiutata dal calendario andando in scena il 24 dicembre.

Festività a parte, i 23.786 votanti che hanno espresso la loro scelta hanno eletto Roberta Lombardi (12.916 preferenze) e Giancarlo Cancelleri (11.072) quali membri del neonato Comitato d'Apello del Movimento.

Comitato che sarà chiamato ad esprimersi sulle espulsioni, e in particolare sugli eventuali ricorsi che gli espulsi presenteranno entro dieci giorni dalla notifica "a mezzo e-mail" del cartellino rosso.

"Il ricorso - specifica il nuovo regolamento grillino - viene esaminato dal comitato d'appello entro il mese successivo. Il comitato d'appello ha facoltà di acquisire informazioni o chiarimenti, nel rispetto del contraddittorio. Se il comitato d'appello ritiene sussistente la violazione contestata, conferma l'espulsione in via definitiva. Se il comitato d'appello ritiene insussistente la violazione contestata, esprime il proprio parere motivato al capo politico del MoVimento 5 Stelle, che se rimane in disaccordo rimette la decisione sull'espulsione all'assemblea mediante votazione in rete di tutti gli iscritti, la quale si pronuncia in via definitiva sull'espulsione.

Alla Lombardi e a Cancelleri si affiancherà Vito Crimi, terzo membro del comitato scelto dal consiglio direttivo. I tre resteranno in carica 5 anni e, come recita il regolamento 5Stelle, "in caso venga a mancare anticipatamente un componente, provvede alla sua sostituzione l'organo che aveva designato il componente cessato dalla carica secondo la stessa modalità per la prima designazione".