Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Rolling-Stones-il-Circo-Massimo-vale-solo-8mila-euro-Marino-risponde-da-ora-in-poi-1955987b-aeae-4095-8b51-f912776b16f8.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Il sindaco: "Roma guadagna 25 milioni in un giorno"

Rolling Stones: 8mila euro per tutto il Circo Massimo. Marino: "Ora costerà 10 volte di più"

Questa la cifra costata a Mick Jagger e soci. Il Campidoglio si giustifica: "Era il costo per l'occupazione del suolo pubblico, ma nel bilancio 2014 già previsto l'aumento di dieci volte" 

Condividi
La fila per entrare al Circo Massimo
I Rolling Stones che suonano a Roma: Ignazio Marino lo aveva in mente sin dal giorno del suo insediamento come sindaco della capitale e stasera questo sogno diverrà realtà, per lui come per decine e decine di migliaia di fan. Il progetto ha iniziato a concretizzarsi a fine 2013. Portare a casa il concerto non deve essere stato semplice, ma la carta decisiva per il 'sì" di Mick Jagger e soci certamernte è stata la location: la prestigiosa cornice del Circo Massimo. Qui il rock incontrerà la storia, proprio l'antico stadio dei romani è finito al centro di fiammanti polemiche. 

Le polemiche
All'organizzazione dell'evento si lavora da diversi mesi. Un percorso costellato di polemiche, a partire dalla scelta del sito, una delle zone archeologiche più pregiate nel cuore di Roma, fino all'ultima sulla 'svendita' della location, pagata dagli organizzatori solo 8mila euro, in linea però cone le attuali tariffe previste dal Campidoglio per l'occupazione di suolo pubblico ma irrisoria se si pensa che la band spende 14mila euro a notte per la suite del St Regis. Come spiega lo stesso sindaco Marino ai microfoni di Rainews24: "Sono le tariffe che io ho incontrato a Roma. Quando ho iniziato a scrivere il mio primo bilancio, quello del 2014, ho voluto fortemente aumentare le tasse per l'occupazione del suolo pubblico portandolo a 10 volte di più. Il bilancio ora verrà votato dall'Assembla capitolina che sono sicuro correggerà questa che è un errore storico della nostra città". 

Costi e ricavi
Del resto il concerto dei Rolling Stones costa agli organizzatori (D'Alessandro e Galli insieme a Rock in Roma) 4 milioni di euro. Oltre 170 mila euro servono a far fronte ai servizi erogati dal Campidoglio e dagli altri enti in concomitanza con l'evento. Tra le altre cose, "l'intero costo delle spese sostenute per gli straordinari della polizia locale, la pulizia dell'area e il prolungamento degli orari dell' attività della metro B verrà sostenuta dagli organizzatori del concerto", hanno sottolineato dal Campidoglio per cui l'evento si prospetta a costo zero. Per lo show sono stati venduti circa 70 mila biglietti, per cui l'incasso si stima sui 6,3 milioni di euro.

Marino: "Con gli Stones Roma guadagna 25 milioni in un giorno"
"Roma oggi ha circa 60 mila persone oltre ai 10-20 mila romani che sono venuti per questo evento. Persone che sono andate in albergo, ristoranti, che hanno preso un taxi, un gelato e hanno determinato un guadagno per la città di 25 milioni di euro in un giorno" assicura Marino intervistato da RaiNews24. Il sindaco ha parlato di un evento da lui "fortemente voluto. Riuscire ad organizzare eventi che portano a Roma 25 milioni di euro in alberghi, taxi, ristoranti, bar credo sia una cosa molto positiva. Se a questo aggiungiamo che abbiamo una delle band più importanti della nostra storia recente che suona all'interno della storia archeologica di Roma penso che davvero sia un risultato straordinario". 

"Ho moltiplicato al massimo consentito le tariffe per le persone più benestanti"
"Una suite come quella dei Rolling Stones in un albergo a 5 stelle - ha rincarato Marino -, finché non verrà votato il bilancio che ho approvato il 30 aprile, costerà in tassa di soggiorno solo un euro in più di una pensione a 1 stella vicino la stazione Termini. Io non lo ritengo giusto e nel mio bilancio ho moltiplicato al massimo consentito dalla legge le tariffe per le persone più benestanti che vengono in città. Insomma le idee ce le abbiamo chiare e le stiamo mettendo in pratica".