Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roma-2024-Renzi-i-fatti-di-Parigi-hanno-reso-piu-forte-la-voglia-di-ospitare-le-Olimpiadi-27d5e3bc-1e91-449c-a79a-93a7960e96df.html | rainews/live/ | true
SPORT

Discorso al Coni

Roma 2024, Renzi: i fatti di Parigi hanno reso più forte la voglia di ospitare le Olimpiadi

Il presidente del Consiglio garantisce: "Ce la giocheremo a tutti i livelli". E aggiunge: “L’Italia non vuole rassegnarsi a chiudersi in casa per la paura”

Condividi
Matteo Renzi
Roma
I fatti di Parigi hanno reso “più forte” la voglia dell'Italia di ospitare a Roma le Olimpiadi del 2024. Ad affermarlo è il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, alla consegna dei Collari d'Oro al merito sportivo del Coni.
 
"Ce la giocheremo a tutti i livelli"
“Certo che si va avanti – dice il premier - L'anno scorso sembrava difficile che lanciassimo un messaggio di speranza, ma abbiamo detto 'facciamola questa sfida'. Ora un po' di concorrenti hanno già abbandonato. Boston, che sembrava il problema, ha già abbandonato. Ce la giocheremo a tutti i livelli, poi se non ce l’avremo fatta avremo comunque restituito progettualità importante in questo settore e consapevolezza all'Italia”.

Lo sport come risposta al terrore 
Renzi ha sottolineato che lo sport è una parte importante delle risposte agli attacchi terroristici perché “l’Italia non vuole rassegnarsi a chiudersi in casa per la paura”. Una risposta fatta anche di investimenti nelle strutture sportive nelle periferie, perché “la cosa cruciale è che accanto ai grandi eventi si investa nelle periferie e nelle nostre città”.