Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roma-Anac-Appalti-Ama-8d6ed422-b41a-4c86-861b-b663bc00217d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Anticorruzione

Rifiuti Roma, l'Anac apre un'istruttoria sugli appalti Ama

La questione rifiuti al centro dell'incontro tra il sindaco Virginia Raggi e il presidente della Regione Nicola Zingaretti. Raggi: no al termovalorizzatore

Condividi
L'Anac ha aperto un'istruttoria sull'Ama, l'azienda dei rifiuti di Roma Capitale.

L'attenzione dell'Anticorruzione si concentra in particolare sugli appalti per la gestione del ciclo dei rifiuti.

L'istruttoria servirà in primo luogo a raccogliere documentazione e a ricostruire l'iter degli appalti e delle procedure di affidamenti dei servizi, chiedendo la collaborazione dell'amministrazione capitolina.

Raggi: sì a collaborazione con l'Anac
"Abbiamo sempre detto che collaborare con Anac è una grande opportunità e prima che io venissi eletta andai a parlare con il dottor Cantone e vogliamo consolidare questa collaborazione avviata perché solamente combattendo in maniera ferma la corruzione si potranno eliminare le sacche di malgoverno che abbiamo visto cosa hanno prodotto su Roma", ha commentato il sindaco Virginia Raggi.

Il caos rifiuti al centro dell'incontro Raggi-Zingaretti
La situazione dei rifiuti a Roma è molto critica e rappresenta uno dei principali problemi che il neo sindaco Virginia Raggi deve fronteggiare. Il tema è stato al centro dell'incontro tra il primo cittadino e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.  

Raggi: no al termovalorizzatore
 "Siamo d'accordo con Zingaretti sulla assoluta contrarietà al termovalorizzatore. Per noi la soluzione al problema rifiuti non è l'incenerimento, ma un rientro in un ciclo produttivo che porti, nel tempo, ad abbattere il più possibile i rifiuti indifferenziati", ha detto Virginia Raggi ai cronisti dopo l'incontro con il governatore Zingaretti.  Per il 20 agosto Roma sarà pulita? "Questo era l'obiettivo di Ama. Noi inizieremo a lavorare su un nuovo corso dei rifiuti. E' chiaro che affronteremo da subito questo tema, perché il nostro obiettivo è ripulire la città, rifar partire gli impianti che per oltre otto mesi non sono stati manutenuti, si sono rotti e ora lavorano a scartamento ridotto", aggiunge. "Dobbiamo riavviare un ciclo che nel corso degli anni, e soprattutto nell'ultimo anno, è stato completamente abbandonato a se stesso e questo non è tollerabile", ha detto Raggi.

Zingaretti: Regione e Campidoglio non si fanno opposizione
"È stato un primo incontro, credo molto utile, per iniziare a impostare un lavoro di collaborazione tra le due amministrazioni. Due amministrazioni, ci tengo a dirlo, che anche se di colore diverso non si considerano una all'opposizione dell'altra ma vogliono collaborare per affrontare i problemi dei cittadini", ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, al termine dell'incontro con Virginia Raggi. "Quella è la priorità assoluta - ha aggiunto - Se verranno fuori delle divergenze le affronteremo con uno spirito che punti a raggiungere quelli che sono i nostri obiettivi comuni".