Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roma-Berlusconi-dice-di-nuovo-Bertolaso-candidato-sindaco-e-su-Meloni-Una-mamma-non-puo-dedicarsi-a-un-lavoro-terribile-6ba8e1bd-025e-4779-ab1e-0da311366a5d.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Verso le amministrative

Roma,Berlusconi:"E' Bertolaso il candidato.Meloni?Una mamma non può dedicarsi a un lavoro terribile"

"Andiamo avanti con i candidati scelti", fare il sindaco è difficile, non è la scelta giusta per la Meloni, dice il cav ai microfoni di Radio Anch'io, commentando la battuta di Bertolaso sull'eventualità della candidatura della leader di Fratelli d'Italia a sindaco di Roma. FdI all'unanimità approva la candidatura Meloni, domani la decisione ufficiale

Condividi

Il centrodestra, a Roma, non trova pace. Il braccio di ferro sul candidato sindaco per il Campidoglio continua a generare una raffica di botta e risposta tra i leader. E dopo la polemica dell'ultima ora scaturita da un'affermazione di Bertolaso sull'eventualità della candidatura di Giorgia Meloni ("Faccia la mamma"), è Berlusconi a intervenire: "Le cose stanno cosi': il 12 febbraio con una dichiarazione congiunta abbiamo ringraziato Bertolaso, che aveva superato una situazione difficile, di aver accettato una candidatura, poi qualcuno ha cambiato idea. Io credo che in politica, come nella vita, la parola va rispettata. Noi andremo avanti con i candidati gia' scelti, anche con una commissione" ha detto a 'Radio anch'io'. "Se la casa è allagata - ha aggiunto - serve un idraulico, non uno che fa bene i comizi. Da una parte c'e' la concretezza di Bertolaso, dall'altra le chiacchiere della politica".

Il leader di Forza Italia respinge ancora una volta l'eventualità di una candidatura della Meloni. Stando attento alle parole, ma di fatto ricalcando il concetto espresso da Bertolaso sull'opportunità che il segretario di Fratelli d'Italia faccia il sindaco considerato il bimbo in arrivo: "Fare il sindaco di Roma significa stare 14 ore al giorno in ufficio, io non credo che possa essere una scelta giusta per la Meloni, dedicarsi a una funzione difficile e impegnativa". Quindi, difende la battuta di Bertolaso: "Ha chiarito che è stata una battuta fatta per difendere la Meloni da chi la tira per i capelli. E' noto quanto io la stimi e quanto apprezzi il suo impegno; sono io che, non a caso, ne ho fatto uno dei ministri più giovani. E' una cosa chiara a tutti che una mamma non si può dedicare a un lavoro terribile, Roma è in un situazione terribile e poi la stessa Giorgia lo aveva escluso, ci sono persone che la stanno spingendo a candidarsi". Infine, un invito agli alleati: "Dovremmo fare una riflessione sui rapporti nel centrodestra e in particolare tra Fi e la Lega. Sono sempre stati ottimi e lo dimostrano le regioni dove governiamo insieme e io penso che possano continuare".

Fdi favorevole a candidatura Meloni. Comunicazione domani

 "Si è concluso ora l'Ufficio di Presidenza di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale che all'unanimità si è detto favorevole alla candidatura di Giorgia Meloni a Sindaco di Roma. Il presidente di FdI comunicherà domani la sua decisione definitiva dopo aver sentito gli alleati del centrodestra". E' quanto si legge in una nota di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale.