Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roma-Capodanno-Campidoglio-99337bd0-f2b4-4f0d-a915-21a56d952a25.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Malattia, donazione sangue e legge 104. Comandante: pronte sanzioni

Capodanno a Roma, Campidoglio con l'83,5% dei vigili assenti

Condividi
La serata e la nottata di Capodanno si sono svolte senza intoppi per la mobilità e la sicurezza delle 600 mila persone che hanno festeggiato l'arrivo del 2015 nelle strade della Capitale, a via dei Fori Imperiali e al Circo Massimo. Il servizio degli agenti della Polizia locale di Roma Capitale è stato garantito grazie al ricorso all' istituto della pronta reperibilità, affinché si potesse disporre di un numero sufficiente di personale da impiegare nei servizi di viabilità finalizzati alla sicurezza stradale. Lo fa sapere una nota del Campidoglio.

Nello specifico, sono state impiegate circa 470 unità, 240 dalle ore 18.00/19.00 (75 di reperibilita') e circa 230 dalle ore 24.00 (45 di reperibilità). Inizialmente, i servizi di Capodanno prevedevano di impiegare circa 700 unità, come nei precedenti anni, in turno straordinario. Ma la mancata adesione allo straordinario aveva indotto il comando del corpo a disporre una ridistribuzione di tutto il personale.

Dopo il differimento dell'assemblea sindacale dei giorni scorsi, prevista proprio per il 31 dicembre a ridosso della mezzanotte - prosegue la nota - già ieri pomeriggio era apparso chiaro che, a fronte della iniziale disponibilità di 1000 agenti (in servizio ordinario per il turno di seminotte) si sarebbe giunti progressivamente a 165 unità, per un totale di 835 assenze dell'ultima ora (-83,5%) motivate da malattia, donazione sangue, legge 104, legge 53 art.19 e altro.

Il comandante della Polizia locale di Roma Capitale, Raffaele Clemente ha stigmatizzato "l'atteggiamento di quanti hanno cercato di sabotare, con una diserzione numerica assolutamente ingiustificata. Le divergenze sorte nelle ultime settimane o mesi sul fronte della rotazione degli agenti o sulla definizione del salario accessorio - conclude - non dovrebbero essere prese a pretesto per venir meno alla propria professionalità e ai propri doveri. Per questa ragione sarà rigorosamente ricostruita l'intera vicenda a favore dell' autorità giudiziaria o di garanzia. Ogni eventuale condotta illecita sarà sanzionata amministrativamente".