Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roma-Marino-Gabrielli-non-ha-poteri-speciali-la-diarchia-non-esiste-b1c5a223-34ac-472a-8d12-03880ccbab3c.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La risposta

Roma, Marino: Gabrielli non ha poteri speciali, la diarchia non esiste

Marino non ha ancora risposto ufficialmente alle polemiche, ma ai suoi collaboratori avrebbe detto: "Spero che Gabrielli mi aiuti a superare le lentezze che finora hanno connotato l'avvicinamento al Giubileo".

Condividi
Ignazio Marino (lapresse)
Vacanze difficile per il sindaco di Roma, Ignazio Marino, tirato in ballo  - anche ora che si trova oltreoceano - per le questioni spinose che sta affrontando la Capitale, dai funerali-show di Casamonica allo sciogliemento del municipio di Ostia per mafia.

Marino non ha ancora risposto ufficialmente alle polemiche, ma secondo una ricostruzione del quotidiano La Stampa, avrebbe detto ai suoi collaboratori: "Non ci sarà nessuna diarchia, il prefetto non ha poteri nuovi o diversi. E invece spero che Gabrielli mi aiuti a superare le lentezze che finora hanno connotato l'avvicinamento al Giubileo". Proprio ieri, in un'intervista al Messaggero, il ministro dell'Interno Angelino Alfano aveva invitato Marino a collaborare con il Prefetto Gabrielli. " Marino non ha interesse a contrapporsi, anzi glielo sconsiglio" ha detto Alfano  

Il sindaco di Roma avrebbe aggiunto: "In un incontro che si è svolto in Vaticano ad aprile, alla presenza di tutti gli enti interessati, ho presentato il dettagliatissimo piano del Comune sulle opere di nostra competenza, dopodiché il governo ha deciso il via libera nel Cdm del 27 agosto, col risultato che noi potremo fare le gare a settembre. Sia chiaro: il governo ha ritenuto di dover aspettare la relazione di Alfano sull'inquinamento mafioso, io rispetto questa attesa, la capisco. Ma questi sono i fatti". L'attesa del governo, secondo quanto viene ricostruito, costringerebbe i cantieri a lavorare 24 ore su 24, con costi superiori e anche con disagi più elevati per i romani.

La capitale, con Ostia commissariata, si prepara quindi al Giubileo guidata dalla coppia sindaco-prefetto. Questa settimana è previsto un primo vertice Gabrielli-Marino e l'avvio del tavolo interistituzionale. I due si sono sentiti nuovamente al telefono. Il sindaco, secondo quanto si apprende, dovrebbe terminare le sue ferie in America e tornare a Roma i primi di settembre.