Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roma-Pride-Gay-Center-Renzi-sposi-la-prima-coppia-gay-1c7d80c5-83c3-422f-87a3-be45fcf98b0e.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La manifestazione

Roma Pride, Gay Center: "Renzi sposi la prima coppia gay"

"Sicuramente bisseremo il successo degli scorsi anni", dice Sebastiano Secci, portavoce del coordinamento Roma Pride. "Siamo 700.000 al Roma Pride". L'annuncio da parte degli organizzatori arriva quando la testa del corteo è giunta nei pressi di via Labicana.

Condividi
Gay Pride
Roma Pride 2016 ai blocchi di partenza. I 15 carri allegorici si stanno preparando in piazza della Repubblica a Roma per la storica sfilata capitolina a suon di musica e bandiere arcobaleno. C'è grande aspettativa per questa parata organizzata da circa una ventina di associazioni e realtà lgbtqi per rivendicare i diritti di tutte e tutti coloro che da anni lottano per il riconoscimento delle proprie differenze. Il corteo partirà alle 16.15 in direzione di via Cavour, per poi concludersi a piazza Madonna di Loreto dopo un passaggio nella gay street di fianco al Colosseo.

"Sicuramente bisseremo il successo degli scorsi anni", dice Sebastiano Secci, portavoce del coordinamento Roma Pride."Siamo 700.000 al Roma Pride". L'annuncio da parte degli organizzatori arriva quando la testa del corteo è giunta nei pressi di via Labicana.

​"Renzi sposi la prima coppia gay in Italia"
"Renzi sposi la prima coppia gay in Italia". E' l'invito che viene dal Gay Center nella giornata della sfilata del Pride a Roma. "Un fatto simbolico ma anche la rivendicazione di una legge che riguarda tutti gli italiani e non solo le coppie gay - si legge in una nota -. Tutto si puo' ancora migliorare, soprattutto i diritti dei figli e le adozioni, ma intanto oggi sfiliamo con un diritto in piu', la legge approvata sulle unioni civili. Sul nostro carro anche l'invito al prossimo Sindaco di Roma a sposarci. Il Campidoglio puo' essere piazza di festa e di diritti".

"Ma il Pride non si ferma a Roma. Il 25 giugno - annuncia il Gay Center - saremo a Latina per il Lazio Pride per manifestare anche contro l'appello anti-gay firmato da alcuni candidati locali che vogliono fermare il contrasto all'omofobia nelle scuole e nel comune laziale".