Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roma-Renzi-incontra-Gabrielli-e-il-commissario-Tronca-La-priorit-il-Giubileo-cb556cb6-cedb-4d23-af40-02bebebab80e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il dopo Marino

Roma, Renzi incontra Gabrielli e il commissario Tronca. La priorità è il Giubileo

Dopo la nomina, il commissario in riunione per fare un punto  in vista della formazione della giunta di tecnici, chiamata a guidare la Capitale nella fase di gestione commissariale

Condividi
Comincia oggi una settimana-chiave per Roma. Dopo la nomina, il commissario Francesco Paolo Tronca attende una telefonata da palazzo Chigi, dove oggi potrebbe tenersi una riunione con il premier Matteo Renzi. 

Al centro del possibile colloquio anzitutto le risorse per il Giubileo. Il governo per l’Anno santo potrebbe stanziare circa 300 milioni, da dirottare in gran parte sui trasporti pubblico, uno dei temi chiavi del dossier Tronca che ieri ha incontrato il prefetto di Roma Franco Gabrielli e con lui ha stilato la lista delle priorità per la capitale. Altri fondi saranno destinati alla sicurezza. E proprio Gabrielli ha varcato invece la soglia di Palazzo Chigi in mattinata. 

Sul tavolo c'è l'organizzazione del "dream team" evocato da Renzi per gestire le risorse. Marco Rettighieri dovrebbe occuparsi di trasporti, Gloria Zavatta potrebbe ottenre la delega ai rifiuti, Giovanni Malagò, numero uno del Coni, quella allo sport, Carlo Fuortes, ex ad dell'Auditorium, è il favorito per la cultura.