Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roma-ancora-caos-trasporti-quarto-giorno-di-sciopero-selvaggio-della-Tpl-guasto-sulla-metro-B-d1a70048-d4c6-4504-b4d7-8535b045eeb0.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Disagi

Roma, è ancora caos trasporti: quarto giorno di sciopero selvaggio della Tpl, guasto sulla metro B

Attive solo 11 delle oltre cento linee della rete che serve le zone periferiche della capitale. Il prefetto Gabrielli: "Più che l'utilizzo di strumenti forti come la precettazione dobbiamo trovare un'intesa con le organizzazioni sindacali"

Condividi
Ancora disagi per lo sciopero degli autobus a Roma (Ansa)
Roma
Ancora una giornata di caos per i trasporti pubblici di Roma, a meno di due settimane dall'inizio del Giubileo. Mentre è giunto al quarto giorno lo sciopero selvaggio dei lavoratori della rete Tpl che gestisce le linee periferiche, altri disagi hanno riguardato la metropolitana, colpita da un guasto sulla linea B.

Lo sciopero degli autobus
Per quanto riguarda gli autobus, in mattinata erano attive solo 11 delle oltre cento linee di Roma Tpl, con pesanti ripercussioni per gli utenti. I dipendenti hanno deciso di incrociare le braccia perché lamentano di non ricevere lo stipendio da mesi. Sulla protesta ieri è intervenuto anche il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, che parlando della possibilità di una moratoria degli scioperi in vista del Giubileo ha sottolineato: "Più che l'utilizzo di strumenti forti come la precettazione dobbiamo trovare un'intesa con le organizzazioni sindacali perché su questi temi gli strumenti forti hanno respiri cortissimi e esasperano solo gli animi". "Bisogna quindi trovare la soluzione affinché i lavoratori siano posti in condizioni di tutela - ha aggiunto Gabrielli - e i cittadini possano beneficiare di questa condizione".

Il guasto nella metro B
E' stato invece un guasto ad un treno nella tratta Bologna-Laurentina a condizionare pesantemente la circolazione sulla linea B della metropolitana. I primi ritardi sono iniziati intorno alle 8.30, con disagi soprattutto nella stazione Bologna, dove le banchine sono state letteralmente invase dai passeggeri in attesa. La situazione è tornata alla normalità dopo circa un'ora.