Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roma-appello-di-Raggi-contro-i-vandali-Mandate-anche-video-per-denunciare-comportamenti-incivili-2881f28d-4f36-47c1-8f6a-8deb00c7c768.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Iniziativa nella Capitale

Roma, appello di Raggi contro i vandali: "Mandate anche video per denunciare comportamenti incivili"

 Il sistema unico di segnalazione di Roma  permette ai cittadini di inviare su un'unica piattaforma del Campidoglio le segnalazioni: dalle buche ai rifiuti fino ai comportamenti "incivili"

Condividi
"Con un filmato di comportamenti incivili possiamo risalire al responsabile e sanzionarlo". La sindaca di Roma Virginia Raggi dichiara guerra a vandali e degrado invitando ad inviare al numero unico di segnalazione del Campidoglio anche video e foto. Non ci saranno però "automatismi. Tutto sarà verificato con norme e procedure". Il sistema unico di segnalazione di Roma  permette ai cittadini di inviare su un'unica piattaforma del Campidoglio le segnalazioni: dalle buche ai rifiuti fino ai comportamenti "incivili".

La modalità di segnalazione degli "incivili" anche con video "è possibile ed è molto importante. Lo abbiamo già fatto con gli incivili che avevano buttato i rifiuti in maniera irregolare, segnalati tramite un video, e che sono stati sanzionati attraverso il riconoscimento della targa", dice la sindaca.

"Problemi di privacy? Sono comportamenti pubblici"
Ad una signora che ha chiesto nel corso della conferenza stampa se ci possono essere problemi di privacy nella segnalazione, Raggi ha risposto:" Noi parliamo di comportamenti che avvengono in pubblico", l'eventuale "targa" del trasgressore "non sarà mandata urbi et orbi. Nessuno manderà in rete il nome di quella persona. C'é cautela sulla privacy: è uno strumento che sarà vagliato dai vigili e se sussistono tutti elementi si procederà a sanzioni".

"Ogni cittadino diventa sindaco"
"Ogni cittadino diventa sindaco. Si può prendere in carico le varie questioni del suo territorio. Potremo vedere la città che cambia dall' oggi al domani", ha detto il consigliere comunale  Angelo Sturni (M5S). L'assessore Flavia Marzano ha sottolineato come in questo modo i cittadini potranno avere costantemente feedback sulle loro segnalazioni:quale ufficio del Comune se ne è preso carico, in quanto tempo saranno risolte.