Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roma-capitale-della-pace-domani-il-summit-dei-premi-Nobel-anche-il-Dalai-Lama-a1b06187-5460-4775-9360-9c9f1d409c85.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il Dalai Lama è a Roma per il summit dei Nobel per la Pace

Il XIV Summit mondiale doveva tenersi a Città del Capo in onore a Nelson Mandela. Il trasferimento a Roma dopo la decisione del governo sudafricano di non concedere il visto al Dalai Lama 

Condividi
Dalai Lama a Roma
Roma
Si aprirà domani a Roma, per chiudersi domenica, il XIV Summit mondiale dei premi Nobel per la pace che quest'anno ha come titolo 'Peace. Living it! In honor of Nelson Mandela'. L'evento è stato presentato dal sindaco di Roma, Ignazio Marino, in Campidoglio. Con lui erano presenti 4 Nobel - Jody Williams, Tawakkol Karman, Mairhead Maguire e Shrin Ebdai - oltre al il sindaco di Cape Town, Patricia de Lille, e alla presidente del Segretariato permanente, Ekaterina Zagladina.  

Marino: "La capitale è onorata"
"Quando ho saputo che questa iniziativa non si poteva più svolgere a Città del Capo - ha detto Marino - sono rimasto rattristato e ho pensato che avremmo potuto unire i nostri sforzi per ospitare insieme il Summit qui a Roma. Questa città ha ospitato questo evento per tanti anni, fino al 2007. Poi durante i cinque prima della mia elezione è stato spostato altrove, in città importanti come Parigi. La Capitale credo debba ritenersi onorata di ospitare rappresentanti straordinari. Mi sento piccolo seduto accanto a persone che in tanti modi hanno rischiato la propria vita per manifestare in maniera forte cosa sia importante nella vita umana come pace e pari diritti".  

Tutti i Nobel presenti
Quindici i Nobel che hanno confermato la loro partecipazione al vertice mondiale. Tra gli altri Mikhail Gorbaciov, il Dalai Lama, Betty Williams, David Trimble, l'arcivescovo Desmond Tutu, Jody Williams, Jose Ramos-Horta, Lech Walesa, Leymah Gbowee, Tawakkol Karman, Mairhead Maguire e Shrin Ebdai. Il summit prenderà il via domani alle 9 all'Auditorium Parco della musica con sessioni di discussione e workshop dedicati in particolare alle conquiste e alle nuove sfide della democrazia e allo sviluppo sostenibile. Sempre l'Auditorium ospiterà anche la seconda giornata del summit che sabato vedrà i premi Nobel e gli altri partecipanti confrontarsi sul contrasto e la prevenzione delle guerre e della violenza sessuale e di genere, ma anche sulle strategie per una pace duratura, con particolare attenzione al ruolo delle istituzioni internazionali.

Peace summit award 2014
Andrà al regista Bernardo Bertolucci il Peace Summit Award 2014, riconoscimento assegnato dall'assemblea dei premi Nobel per la Pace per l'impegno in tema di solidarietà e diritti umani. La cerimonia di premiazione nell'aula Giulio Cesare, in Campidoglio, dopo una sessione di discussione sui conflitti in corso in Africa e nel mondo. In passato il Peace summit award era stato assegnato a Sharon Stone, Sean Penn, Roberto Baggio, Annie Lennox, Bono, George Clooney, Don Cheadle, Peter Gabriel, Bob Geldoff, Cat Stevens, la Nazionale di calcio italiana e Roberto Benigni.