Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roma-i-5Stelle-dal-prefetto-Tronca-Di-Battista-Chiederemo-lumi-su-nomine-non-limpidissime-44837219-acea-4dc0-b4ef-14d8d5410ead.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L'incontro

Roma, i 5Stelle incontrano il prefetto Tronca. Di Battista: "Chiarire su nomine non limpidissime"

I grillini sollevano dubbi di legittimità sulle nomine del commissario capitolino nei dipartimenti del Comune di Roma, che non sarebbero al di sopra di ogni sospetto. E sulle prossime elezioni nella Capitale: "Pronti alla mobilitazione se Pd le rinvia"

Condividi
"E' un atto dovuto, questo incontro con Tronca. Gli chiederemo delucidazioni su nomine che non sembrano proprio limpidissime". Lo ha detto il deputato M5S Alessandro Di Battista arrivando al Campidoglio per incontrare il Commissario di Roma, insieme alla senatrice 5Stelle Paola Taverna (assente Roberta Lombardi influenzata).    

"Il M5S sta cambiando un intero sistema - ha detto ancora Di Battista - ai romani diciamo che devono venire a votare per mandare via la vecchia politica". E a proposito di voto, al termine dell'incontro col prefetto, Di Battista ha aggiunto: "Abbiamo detto a Tronca che in Parlamento ci sono alcuni rumors secondo i quali il Pd potrebbe presentare un decreto per rimandare le elezioni di Roma. Lui ci ha detto che non ne sa nulla, ma noi gli abbiamo anticipato che siamo disposti a scendere in piazza con tutti i cittadini di Roma per impedirlo".

I dubbi dei 5Stelle
"Con preoccupazione apprendiamo da alcuni organi di stampa che tra le ultime designazioni a capo dei dipartimenti del Comune di Roma ci sono un ex assessore finito sotto inchiesta per corruzione e una dipendente che compare nella lista dei 101 stilata dalla Commissione prefettizia. Ebbene, ci sembra quanto meno opportuno che il commissario Tronca, a tal proposito, fornisca dei chiarimenti, poiché se la notizia fosse confermata si tratterebbe di un clamoroso passo indietro", aveva dichiarato il M5S Roma, sottolineando che "diverse nomine, o proroghe, effettuate da Tronca anche in alcune municipalizzate di Roma come Atac sembrano non essere al di sopra di ogni sospetto"."Trasparenza e rinnovamento - prosegue il gruppo capitolino - ci si aspetterebbe da un commissario che, dopo lo scandalo di Mafia Capitale e i pasticci dell'ex giunta Marino, ha assunto il delicato compito di traghettare Roma fino a nuove elezioni. Nel merito - concludono i 5Stelle - a Tronca chiediamo dunque un incontro atto a fare chiarezza, con l'auspicio ovviamente di ricevere risposte immediate ed esaustive".

La risposta del commissario
In risposta il commissario straordinario di Roma Capitale ha quindi invitato, per la mattina di oggi, una delegazione del M5S. "Rispondendo a una precisa logica di legalità e trasparenza, il Commissario - spiega una nota dello stesso Campidoglio - intende illustrare le ragioni di tutte le determinazioni assunte relativamente agli incarichi dirigenziali dell'Amministrazione capitolina".