Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roma-prende-forma-la-nuova-giunta-di-Ignazio-Marino-Il-pro-tav-Esposito-ai-trasporti-63883203-de4a-494b-aa90-5647683a9424.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il rimpasto

Roma, prende forma la nuova giunta di Ignazio Marino. Esposito ai trasporti, Doria alla scuola

I primi nomi della nuova squadra del primo cittadino: Esposito al posto di Improta, Doria alla scuola;circola anche il nome di Marco Causi (vicesindaco con delega al Bilancio). Esposito commenta: "Non me l'aspettavo"

Condividi
Il senatore dem Stefano Esposito (archivio foto ansa)
Marco Rossi Doria, già ex sottosegretario all'Istruzione nei governi Monti e Letta, sarà il nuovo assessore alla Scuola in Campidoglio. Va quindi via dalla giunta Marino Paolo Masini, in quota Pd. Al momento si sta ancora lavorando a Palazzo Senatorio per cercare di rispettare le quote rosa. La nuova equipe del chirurgo dem avrebbe 5 donne contro i 6 uomini. Per questo si sta valutando la nomina di un'"assessora" che andrebbe ad occuparsi di sport.

Sciolto in nottata il nodo legato all'assessorato ai Trasporti della nuova giunta Marino. Sarà il senatore dem, celebre per le sue posizioni contro i No Tav, Stefano Esposito a prendere il posto del dimissionario Guido Improta nella nuova squadra che sarà annunciata ufficialmente oggi. Già commissario del partito per il litorale di Roma.

L'altro nome che circola è Marco Causi (vicesindaco con delega al Bilancio).

Il senatore torinese, vicepresidente della commissione Lavori pubblici e comunicazioni nonché membro della commissione antimafia, è stato nominato commissario Pd sul territorio di Ostia lo scorso febbraio in seguito allo scandalo di Mafia Capitale. Da sempre si batte contro i movimenti No Tav.

Al telefono con Affaritaliani.it Esposito commenta la sua nomina: "Non me l'aspettavo. Un torinese a Roma...non era proprio nelle cose. Comunque sono abituato a fare le cose difficili, per le cose facili i candidati sono già tanti". Ora si dimetterà da senatore?, gli chiedono: "Assolutamente no", la risposta.