Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roma-si-dimette-il-vicesindaco-Nieri-Decisione-personale-non-dettata-da-ragioni-oscure-ef285625-cd0b-44cc-b3c0-5aa5ee9e3a44.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Mafia Capitale

Roma, si dimette il vicesindaco Nieri: "Decisione personale". Marino: "Persona leale e onesta"

Luigi Nieri consegna al sindaco di Roma Ignazio Marino le sue "irrevocabili dimissioni". "Mai sfiorato dalle indagini di Mafia Capitale", scrive il vicesindaco. Marino: "Leale e protagonista del cambiamento

Condividi
Luigi Nieri ha rassegnato le sue "irre vocabili dimissioni dalla carica di vicesindaco di Roma". Lo scrive lo stesso Nieri sul suo sito, spiegando di aver rimesso l'incarico al sindaco Marino. "La mia è una decisione personale, non improvvisa e non dettata da ragioni oscure, né da nausenti ragionamenti politicistici", scrive Nieri. "Certi poteri, certe realtà, che hanno sempre a vuto interessi sulla città...hanno fatto di me il bersaglio perenne di attacchi", senza essere "mai sfiorato dalle indagini di Mafia Capitale".

"Quando ho accettato di fare il vicesindaco di Roma l'ho fatto per amore della mia citta' - mi permetto, inelegantemente, di sottolineare che ho fatto il vicesindaco a titolo gratuito -  e perche' ho creduto a un progetto politico con un chiaro profilo di sinistra. Il mio passo indietro, che nessuno mi ha chiesto di fare, ha alla base le stesse ragioni: l'amore per Roma e la convinzione che l'amministrazione Marino vada difesa a tutti i costi. Proprio per queste ragioni non posso piu' tollerare che la mia persona sia usata, in maniera volgare e oscena, come strumento per attaccare Roma e un'amministrazione che ha fatto battaglie di cui la sinistra italiana puo' andare fiera", continua Nieri.

"Questa amministrazione da' fastidio, ha rotto troppi equilibri e va resa ogni giorno piu' fragile per far si' che tutto cambi affinche' nulla cambi. Io non ci sto. Lascio per impraticabilita' di campo, per non prestarmi un giorno di più a questo gioco al massacro".

Marino: "Nieri leale e protagonista del cambiamento"
"Luigi Nieri è una persona leale e di specchiata onestà, un gentiluomo dai comportamenti inappuntabili, un amico dell'età adulta (legami più difficili da costruire), un compagno di squadra perfetto che sa sempre far prevalere l'interesse generale della città a ogni altra ipotesi. In moltissime occasioni ha affrontato con me decisioni difficili ma storiche per la città tenendo contro delle idee e della visione piuttosto che degli equilibrismi partitici". Così il sindaco di Roma Ignazio Marino.