Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roma-via-libera-del-Campidoglio-al-registro-per-le-Unioni-Civili-917acb2b-b380-449f-a0e5-7195cc0b8f7c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il caso

Roma, via libera del Campidoglio al registro per le Unioni Civili

Il sindaco Marino festeggia: "Ora ci aspettiamo una legge nel 2015". Il rito potrà essere celebrato nelle stesse sale dove ora si celebrano i matrimoni civili

Condividi
Il Campidoglio apre le porte ufficialmente alle celebrazioni per l'iscrizione al registro delle unioni civili. E i locali, abitualmente utilizzati per la celebrazione dei matrimoni civili come la Sala Rossa, potranno essere utilizzati dalle coppie che ne faranno richiesta. E' quanto prevede la delibera sulle unioni civili approvata oggi in assemblea capitolina. "Roma Capitale - si legge nel testo del provvedimento - mette a disposizione di chiunque ne faccia richiesta i locali di propria pertinenza generalmente adibiti alla celebrazione dei matrimoni civili, per lo svolgimento di una cerimonia di iscrizione al registro medesimo alla presenza di un ufficiale di stato civile o delegato del Sindaco, il quale dovrà rilasciare, all'atto della registrazione, l'atto di iscrizione al Registro".

Marino: "Ora ci aspettiamo che diventi legge nel 2015"
Al termine del voto dell'aula GIulio Cesare il sindaco Ignazio Marino ha spiegato: "Immagino che le richieste ci saranno ma la cosa più importante e che Roma affermi ancora una volta di essere una città aperta, dove non esistono odiose differenze. Ci aspettiamo che il prossimo passo arrivi da una legge nazionale che, così come affermato autorevolmente dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, sarà votata entro i primi mesi del 2015".

Festa in piazza del Campidoglio
Non appena il consiglio comunale ha approvato la delibera sono scattati i festeggiamenti: palloncini colorati a forma di cuore lanciati in aria. Ma anche un girotondo attorno al Marco Aurelio sulle note di Bella Ciao. Decine e decine di manifestanti pro unioni civili hanno festeggiato sotto Palazzo Senatorio l'ok al provvedimento. C'è chi ha portato palloncini colorati, chi invece ha preferito ballare e improvvisare un girotondo. In piazza la consigliera comunale di Sel Imma Battaglia, prima firmataria della delibera sulle unioni civili, e l'ex parlamentare Vladimir Luxuria.