Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Roscosmos-ha-deciso-Samantha-Cristoforetti-rientrera-sulla-Terra-il-12-giugno-a6c2114a-e596-41a0-b511-4e59b71f9cae.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Spazio

Roscosmos ha deciso: Samantha Cristoforetti rientrerà sulla Terra l'11 giugno

L'agenzia spaziale russa ha comunicato la data in cui l'astronauta italiana e i colleghi Terry Virts e Anton Shkaplerov concluderanno la loro missione sulla Stazione Spaziale Internazionale

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Finalmente l’agenzia spaziale russa Roscosmos ha deciso: Samantha Cristoforetti e i suoi colleghi Terry Virts e Anton Shkaplerov torneranno sulla Terra giovedì 11 giugno. L’atterraggio come sempre avverrà nelle steppe del Kazakhstan. L’astronauta italiana batterà dunque il record di permanenza consecutiva nello spazio per una donna, arrivando a 200 giorni in orbita.
 
Rientro posticipato
Il rientro di Samantha Cristoforetti era inizialmente previsto per il 14 maggio. Poi l’incidente al cargo russo Progress ha imposto una revisione dei programmi e un rinvio del termine della sua missione. Sin dall’inizio si era parlato di una data compresa fra l’11 e il 13 giugno, ma solo adesso è stata sciolta la riserva. A dare l'annuncio è stato il responsabile di Roscosmos, Igor Komarov.

Viaggio a bordo della Soyuz 
Il rientro avverrà a bordo di una capsula Soyuz. Cristoforetti, Virts e Shkaplerov si sganceranno dalla Stazione Spaziale Internazionale arrivando a destinazione in circa quattro ore.

Missione da record
A Samantha Cristoforetti sarebbe bastato rimanere nello spazio fino al 7 giugno per battere il record di permanenza consecutiva nello spazio per una donna, detenuto dalla statunitense Sunita Williams con 195 giorni. L'astronauta italiana, che è già la prima donna italiana nello spazio, arriverà a quota 200.

ISS con tre astronauti a bordo fino al 24 luglio
A bordo della Iss fino al 24 luglio, quando è previsto l'arrivo della navicella Soyuz TMA-17M con bordo l'americano Kjell Lindgren (Nasa), il giapponese Kimiya Yui (Jaxa) ed il russo Oleg Kononenko (Roscosmos), resteranno lo statunitense Scott Kelly ed i russi Mikhail Kornienko e Gennady Padalka. Kelly e Kornienko rientreranno il 3 marzo 2016 dopo aver trascorso nello spazio 342 giorni in quella è già stata ribattezzata la "Year in Space Mission".