Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Rossi-Nessuna-war-room-a-Roma-su-intervento-in-Libia-db6fced6-6270-40a3-8c53-bce59efa5faa.html | rainews/live/ | true
MONDO

crisi libica

Rossi: Nessuna "war room" a Roma per l'intervento in Libia

Il sottosegretario alla Difesa smentisce a colpi di tweet l'esistenza a Roma di un Centro di coordinamento della Coalizione anti Isis per un eventuale, prossimo intervento in Libia 

Condividi
Il governo smentisce la notizia di un centro di coordinamento già pronto a Roma per un intervento militare della coalizione anti-Isis in Libia. "Ribadisco la coerenza del governo, attendiamo la formazione del governo libico, ma non c'è nessuna war room", scrive su Twitter il sottosegretario alla Difesa, Domenico Rossi.

Del Centro aveva parlato con il "Wall Street Journal" il generale Donald Bolduc, comandante delle forze speciali statunitensi in Africa ma fonti della Difesa italiane fanno notare come la pianificazione delle operazioni militari spetti al Comando operativo interforze, che già gestisce, ad esempio, le missioni all'estero: in contesti di tipo multinazionale, quale quello destinato a contenere l'ascesa dello Stato Islamico nel Paese nordafricano, è del tutto normale il dialogo con gli alleati, ma da qui a ipotizzare l'esistenza di una war room già operativa nella capitale ce ne corre. 

A quanto si apprende da fonti militari, le pianificazioni per un eventuale intervento in Libia - che scatterebbe solo dopo la richiesta del Governo locale - sono state fatte da tempo dai vertici delle Forze armate italiane, sulla base delle diverse ipotesi che si possono presentare. L'Italia ha avanzato la richiesta di guidare la Liam (Lybian international assistance mission), la missione di stabilizzazione per fornire una cornice di sicurezza alla Libia ed addestrare le forze locali che dovrebbe coinvolgere militari di 19 Paesi ed i contatti e gli scambi informativi con gli Stati maggiori delle altre nazioni coinvolte sono assidui.  Non essendoci la missione, non c'è ancora un centro di coordinamento delle operazioni.