Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Rubgy-Sei-Nazioni-esordio-degli-azzurri-con-il-Galles-454ac7d4-51c0-4fbc-9191-6a36e5cc48b8.html | rainews/live/ | true
SPORT

Rubgy: Sei Nazioni, esordio degli azzurri con il Galles

All'Olimpico di Roma dalle 15 

Condividi
Sergio Parisse
"Siamo fisicamente pronti e preparati. Vogliamo vincere e dobbiamo essere al 100% in ogni momento della partita". L'Italrugby scalda i motori all'esordio nel Sei Nazioni. A prendere la parola in vista della sfida contro il Galles in programma (ore 15) all'Olimpico di Roma è il capitano Sergio Parisse che spera di regalare una gioia a un tifoso d'eccezione come Sergio Mattarella. "E' un onore per me e tutta la squadra giocare davanti al presidente della Repubblica - confessa - Naturalmente il nostro approccio alla partita resterà quello di sempre e daremo il massimo. Inizierà un torneo difficile con un livello tecnico elevato. Esordire a Roma è una motivazione in più per noi. Ogni partita è diversa rispetto all'altra: a seconda dell'avversario ci sono degli aspetti a cui dare maggiore attenzione. Il Galles ha qualità diverse rispetto alla Nuova Zelanda, al Sudafrica e a Tonga. Abbiamo fatto una settimana intensa di allenamenti e preparato il match nel modo giusto. Il gruppo è unito e si respira una bella atmosfera".

Oggi ricorre un anniversario importante per l'Italia e la speranza è che sia di buon auspicio. "Il 5 febbraio non è una data qualunque. La vittoria contro la Scozia è un ricordo indelebile e bellissimo che rimarrà nella storia della Nazionale Italiana. Il successo contro il Sudafrica anche rimarrà nella storia. Oggi inizia un 6 Nazioni diverso, con un punteggio diverso in termini di classifica e con la nostra motivazione che sarà sempre altissima. E la consapevolezza di aver preparato la partita nel modo giusto, al momento, mi rende sereno".Per quanto riguarda gli avversari, "il Galles è una squadra molto fisica e veloce. Hanno una grande rosa. Moriarty è un ottimo numero otto e sarà bella la sfida contro di lui - conclude Parisse - Sarà molto difficile affrontarli. L'obiettivo sarà quello di fare una prestazione di alto livello per ottanta minuti. Ho fiducia sulla qualità del gioco che potremmo esprimere".