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MONDO

Trasporto aereo

Ryanair, O'Leary: lasceremo 400mila passeggeri a terra

La compagnia stima che le richieste di rimborso arriveranno fino a 20 milioni di euro. E precisa: "Le cancellazioni di voli riguardano solo il 2% dei clienti". Delrio: gravi disagi, pretendiamo rispetto 

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La cancellazione di voli decisa da Ryanair coinvolgerà circa 400 mila passeggeri. Lo ha detto il ceo della low cost irlandese, Michael O'Leary, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. La compagnia inoltre stima che le richieste di rimborso arriveranno fino a 20 milioni di euro, ha detto ancora O'Leary in conference call con gli analisti, precisando che non c'è una carenza di piloti e annunciando che introdurrà un bonus fedeltà per i piloti per non lasciar scappare gli equipaggi. La compagnia ha detto che pubblicherà tutte le cancellazioni fino ad ottobre entro fine giornata.

O'Leary ha spiegato che la low cost sta attualmente operando circa 2.500 voli al giorno. Il ceo di Ryanair ha anche puntato il dito contro le compagnie aeree rivali di Gran Bretagna, Germania e Irlanda che andrebbero a caccia dei propri piloti.  

Due offerte per Alitalia
Parlando di Alitalia, O'Leary - secondo quanto riporta Bloomberg - ha detto che il processo di vendita durerà probabilmente 3-6 mesi e che per la compagnia italiana sono arrivate fino a 15 offerte non vincolanti e che la low cost irlandese ne ha presentate due. Ryanair, ha detto ancora O'Leary, ingaggerà piloti da Alitalia e da Air Berlin. Il ceo di Ryanair si è scagliato infine contro la low cost Norwegian, ribadendo che "non durerà a lungo" e annunciando misure per fermare i propri piloti pronti a passare alla concorrente norvegese. 

Oltre il 98% dei clienti non interessato da stop
Ryanair ha confermato la pubblicazione della lista completa dei voli che saranno cancellati (attualmente meno di 50 al giorno) tra giovedì 21 settembre e martedì 31 ottobre. Queste cancellazioni, spiega l'aviolinea in una nota, "sono state assegnate, ove possibile, alle basi più grandi di Ryanair e alle rotte con più di una frequenza giornaliera in modo che Ryanair possa offrire ai clienti coinvolti il massimo numero di voli e rotte alternative per minimizzare il disagi".

La lista completa dei voli cancellati è disponibile sul sito Internet e la compagnia sottolinea che "i clienti coinvolti da queste cancellazioni riceveranno via e-mail l'offerta di voli alternativi e verrano informati della possibilità di richiedere un rimborso completo insieme ai dettagli relativi ai loro diritti di compensazione previsti dal regolamento EU261". Ryanair si scusa per queste cancellazioni e sottolinea che meno del 2% dei clienti saranno coinvolti nelle prossime 6 settimane e alla maggior parte di loro saranno offerti voli alternativi il giorno stesso o il successivo. I passeggeri che non possono o non vogliono usufruire dei voli alternativi offerti riceveranno un rimborso completo e la compensazione come prevista dal regolamento UE261.

Tra gli aeroporti maggiori interessati dalle cancellazioni anche gli scali italiani di Bergamo e Fiumicino.

Ue: ci aspettiamo rispetti regole diritti passeggeri 
"Ci aspettiamo che Ryanair rispetti le regole sui diritti dei passeggeri". Così un portavoce della Commissione Ue rispondendo sui voli soppressi da Ryanair.   "Le decisioni operative spettano alle compagnie aeree, ma quante operano nell'Unione devono rispettare le regole europee. Quindi, i passeggeri che si vedono cancellare i voli hanno diritto a rimborsi, riprogrammazione su altri voli o rientro, a seconda delle condizioni, così come il diritto alla cura e a seconda delle circostanze, alla compensazioni - ha detto il portavoce -. Ci aspettiamo che Ryanair rispetti le regole sui diritti dei passeggeri".

Delrio: gravi disagi, pretendiamo rispetto 
"La situazione che è stata creata con la cancellazione dei voli Ryanair è molto grave. Sono stati provocati gravi disagi ai nostri cittadini e noi pretendiamo un rispetto assoluto dei diritti del passeggero". Così il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, alla Festa dell'Unità di Imola. "Ho chiamato Enac perché ci sia la massima vigilanza, che vuol dire rimborsi completi, riprogrammazione dei voli, e anche le compensazioni, cioè le multe per questi disagi che sono stati creati. Seguiremo l'evoluzione non possiamo fare sconti a nessuno per disagi così grandi".