Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Salvini-Berlusconi-di-nuovo-scontro-sulla-legge-Fornero-c394f863-b48c-4e29-b53b-c0d1f1e9f908.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Verso le elezioni

Salvini-Berlusconi, è di nuovo scontro sulla legge Fornero

Per le pensioni "resta quota 67 con poche eccezioni, non possiamo far saltare i conti" dichiara il cavaliere dalla pagine del Sole 24 Ore. La replica del segretario della Lega: "Va cancellata, patti chiari e amicizia lunga"

Condividi

"A Berlusconi dico 'Patti chiari, amicizia lunga'. Via la legge Fornero. E' il primo punto del programma del centro-destra che abbiamo firmato tutti". Lo ha detto Matteo Salvini replicando alle ultime dichiarazioni di Silvio Berlusconi sulla legge Fornero.

"Con gli italiani - ha aggiunto - ho preso un impegno prima personale e poi come partito. La Fornero va cancellata. E' una legge ingiusta, sbagliata, che porta poverta' e disperazione nelle famiglie".

Berlusconi: resta quota 67 con poche eccezioni
"Un pacchetto di misure da approvare prima dell'estate: la flat tax, e contemporaneamente le misure per aggredire subito la povertà e la disoccupazione: il reddito di dignità" e "l'aumento immediato delle pensioni più basse a 1000 euro per tutti, comprese le casalinghe che non hanno mai potuto versare contributi". Silvio Berlusconi - in un'intervista al Sole 24 Ore - lancia un nuovo pacchetto dei "primi cento giorni", con i provvedimenti economici del programma elettorale di Forza Italia.

Ma il punto più controverso, e dsetiato a riaprire il fronte con l'alleato Matteo Salvini, riguarda le modifiche alla legge Fornere: anticipare l'accesso alla pensione rispetto agli attuali 67 anni sarà possibile "solo in alcuni casi, individuati con equità, e per un periodo di tempo limitato". Perchè un intervento di questo tipo "non stravolgerebbe i conti dell`Inps e non avrebbe naturalmente i gravi effetti sui conti previdenziali che si determinerebbero se invece si abbassasse l`età di accesso alla pensione per sempre e per tutti".