Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Salvini-a-Renzi-scegli-tu-la-legge-elettorale-ma-votiamo-ecf241e7-096e-41ba-bd23-e67e593306fe.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Dopo il referendum

Salvini a Renzi: scegli tu la legge elettorale, ma votiamo

Condividi
"Noi a Renzi ribadiamo, scegli tu la legge elettorale che vuoi e andiamo a votare il prima possibile, aprile o maggio che sia, per eleggere un Parlamento nuovo e un Governo nuovo". Così il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, ai microfoni di SkyTg24. "Va benissimo anche il Mattarellum se lui vuole il 'Mattarellum' - ha aggiunto -. Va benissimo Pippo, Pluto o Paperino. Se lui ha scelto il 'Mattarellum', la Lega sostiene il 'Mattarellum'".

"Berlusconi non può stare con Merkel e con noi"
"Chiunque si allei con noi, a partire da Berlusconi, non può stare con la Merkel a Bruxelles e con Salvini in Italia". Così poi Salvini sulle prossime elezioni. "Bisogna completamente ridiscutere questa Unione europea", ha sottolineato, spiegando che la Lega si alleerà solo con chi sottoscriverà un programma che veda "un'Italia che torna protagonista, che torna a controllare la sua moneta, i suoi confini, le sue banche e le sue pensioni".

"Marzo mese adatto a primarie, sono pronto"
Chi sarà il leader del centrodestra alle prossime elezioni "lo decidono gli italiani", avave affermato in precedenza Salvini, in visita a un gazebo a Milano. "Penso che marzo possa essere il mese più adatto per fare delle bellissime primarie, sia sui candidati che sulle idee. Io sono pronto", ha spiegato.

Meloni: va bene Mattarellum se si vota subito
"Renzi dice che ci vuole un articolo per riproporre il "Mattarellum". Allora ci vogliono anche due settimane per approvarlo. Ci va bene se significa che torniamo a votare immediatamente". Lo dichiara il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

Quagliariello: Mattarellum? No preclusioni ma problema i collegi
"Nessuna preclusione a confrontarci sul Mattarellum. Ma qualcuno spieghi a Renzi che i collegi di oltre 20 anni fa non possono essere riproposti e che per ridisegnarli ci vogliono mesi". Lo dichiara il senatore Gaetano Quagliariello, presidente di 'Idea'.