Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Salvini-chiesto-un-censimento-dei-Rom-Quelli-italiani-dovremo-tenerceli-gli-altri-saranno-espulsi-db9271d4-933b-4e83-a9ed-1634035e3cc9.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Su sgomberi a Milano: 'Mi metto a disposizione di Sala'

Salvini: chiesto un censimento dei rom. Quelli italiani dovremo tenerceli, gli altri saranno espulsi

"Il ministro dell'Interno sembra non sapere che in Italia un censimento su base etnica non è consentito dalla legge", replica Carlo Stasolla, presidente dell'Associazione 21 luglio. Poi Salvini precisa: "Non è una schedatura". Gentiloni: "Ieri i rifugiati, oggi i rom, domani pistole per tutti"

Condividi
E' bufera sulla decisione di Matteo Salvini di far predisporre dal Viminale un'anagrafe dei rom presenti in Italia per poter espellere quelli stranieri. "Al Ministero mi sto facendo preparare un dossier sulla questione Rom in Italia, perché dopo Maroni non si è fatto più nulla, ed è il caos", ha detto il ministro dell'Interno parlando con TeleLombardia. Salvini ha parlato di "una ricognizione sui rom in Italia per vedere chi, come, quanti", ossia "rifacendo quello che fu definito il censimento, facciamo un'anagrafe". Per il vicepremier gli stranieri irregolari andranno "espulsi" con accordi fra Stati, ma "i rom italiani purtroppo te li devi tenere a casa". 

"Mi metto a disposizione del sindaco di Milano per gli sgomberi"
"Su Milano ho fatto tante battaglie negli anni passati dall'opposizione, ora sono ministro e mi metto a disposizione del sindaco di Milano per alcuni sgomberi in alcuni quartieri popolari: penso a San Siro, a via Bolla, a Gratosoglio, penso a interventi su campi rom. Come ministro dell'Interno "mi metto a disposizione", dice ancora il leader della Lega. 

Poi il vicepremier precisa: non è schedatura
"Non è nostra intenzione schedare o prendere le impronte digitali a nessuno, nostro obiettivo è una ricognizione della situazione dei campi rom. Intendiamo tutelare prima di tutto migliaia di bambini ai quali non è permesso frequentare la scuola regolarmente perché si preferisce introdurli alla delinquenza. Vogliamo anche controllare come vengono spesi i milioni di euro che arrivano dai fondi europei", precisa dopo il fuoco di polemiche Matteo Salvini.

Avanti sulla legittima difesa
"Con il mio collega titolare della Giustizia, Alfonso Bonafede, faremo di tutto per rendere concreti entro quest'anno le novità sulla legittima difesa, per eliminare gli sconti di pena per reati gravi come stupro e omicidio e per un intervento fiscale, a partire dalle partite Iva. La flat tax per i cittadini probabilmente partirà dall'anno fiscale successivo", dice poi Salvini, che ha indicato come priorità anche quella di "iniziare a smontare la legge Fornero con quota 100".  

Associazione 21 luglio: illegale censimento etnico 
"Il ministro dell'Interno sembra non sapere che in Italia un censimento su base etnica non è consentito dalla legge".  Così Carlo Stasolla, presidente dell'Associazione 21 luglio che si occupa della tutela dei diritti di comunità come rom e sinti. "Inoltre esistono già dati e numeri su chi vive negli insediamenti formali e informali - continua Stasolla - e i pochi rom irregolari sono apolidi di fatto, quindi inespellibili. Ricordiamo anche che i rom italiani sono presenti nel nostro Paese dal almeno mezzo secolo e a volte sono 'più italiani' di tanti nostri concittadini".  "Dopo i migranti ecco la volta dei rom. C'era da aspettarselo", continua Stasolla. "Salvini menziona il suo collega di partito Maroni dimenticando che fu proprio lui a inaugurare nel 2008 la costosissima e fallimentare 'Emergenza Nomadi' che, oltre ad essere dichiarata illegittima dal Consiglio di Stato, creò l'humus sul quale nacque Mafia Capitale - prosegue - Invitiamo il ministro Salvini a perdere un po' di tempo dietro lo studio e l'analisi delle questioni". 

Ebrei italiani: censimento rievoca leggi razziali 
"L'annuncio del ministro dell'Interno Matteo Salvini di un possibile censimento della popolazione rom in Italia preoccupa e risveglia ricordi di leggi e misure razziste di appena 80 anni fa e tristemente sempre più dimenticate", afferma in una nota Noemi Di Segni, presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane. "Non c'è ricerca del consenso, non c'è ansia di ordine pubblico che giustifichi la proposta inquietante di enucleare specifiche categorie sociali di cittadini, di censirli e di sottoporli a speciali politiche di sicurezza solo a loro riservate".

Salvini: perché censimento rom sarebbe shock?
"Qualcuno parla di 'shock'. Perché? Io penso anche a quei poveri bambini educati al furto e all'illegalità", commenta Salvini su Twitter le prime reazioni all'annunciato 'censimento' dei rom. 


Gentiloni: oggi i rom domani pistole per tutti. Quanto è faticoso essere cattivo 
"Ieri i rifugiati, oggi i Rom, domani le pistole per tutti. Quanto è faticoso essere cattivo", nota su Twitter l'ex premier Paolo Gentiloni.


Orfini, censimento? Facciamolo dei fascisti 
"Se proprio vogliamo fare i censimenti, io partirei da quello dei razzisti e dei fascisti. Per evitarli meglio". Così su Twitter Matteo Orfini, presidente del Pd, risponde al ministro dell'Interno, Matteo Salvini.


Bonafede: censimento? E' monitoraggio campi 
"Salvini ha chiarito che si tratta di un monitoraggio approfondito di quello che c'è all'interno dei
campi rom. Lo hanno già fatto Appendino e Raggi", spiega il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, ospite a 'Otto e mezzo' su La 7.

Di Maio: sui rom bene che Salvini abbia smentito
"Mi fa piacere che Salvini abbia smentito qualsiasi ipotesi di censimento registrazione o schedatura, se una cosa non è costituzionale non la si può fare". Così Luigi Di Maio sulle dichiarazioni di Matteo Salvini sui rom. "Lavoro da due settimane per problemi degli italiani che sono enormi e di cui ci dobbiamo occupare. Gli italiani sono la priorità, bene occuparsi di immigrazione ma prima occupiamoci dei tanti italiani che non possono mangiare".