Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Salvini-flat-tax-piatta-Di-Maio-Entra-nel-Def-ma-deve-aiutare-il-ceto-medio-365c4d9a-78c5-4c40-91a5-5044e54ee596.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Botta e risposta sul Def

Salvini: "Flat tax non è progressiva". Di Maio: "Entra nel Def ma deve aiutare il ceto medio"

Non si è tenuto, a causa del protrarsi della riunione sui rimborsi bancari, il vertice di governo sul Def previsto nel pomeriggio a Palazzo Chigi. Conte: "Non solo Salvini, tutti spingiamo per la flat tax. Ma per realizzarla in interezza serve tempo" 

Condividi

Continuano le polemiche sulla Flat tax. Di Maio parlando a Verona precisa: "Sarò io il garante che la flat tax si deve fare e che entrerà nel Def". "Per quanto mi riguarda - ha aggiunto - l'unica cosa è che deve aiutare il ceto medio, non i ricchi. E' questo l'obiettivo che ci poniamo perché l'abbassamento delle tasse non è un tema di destra o di sinistra, è un tema sacrosanto su cui si fonda l'esistenza di questo governo".

Matteo Salvini, nel corso di  un evento elettorale a Milano dedicato alle elezioni europee, risponde tuttavia che  "il concetto rivoluzionario della flat tax è che è piatta.  A me interessa applicare quello che c'è nel contratto". 

Conte: non solo Salvini, tutti spingiamo per flat tax
"Non è solo Salvini che spinge per la flat tax ma tutto il governo, perché è nel contratto di governo", ha ribadito il premier, rispondendo alle domande dei giornalisti alla Triennale di Milano. 

"Per realizzarla in interezza serve tempo"
La Flat Tax "è prevista con delle modalità specifiche. Anche io ho preso l'impegno di farla ma io stesso ho chiarito all'epoca che si tratta di un pezzo della riforma fiscale e che per realizzarla nella sua interezza occorre tempo" ha aggiunto Conte, confermando che "domani ci sarà una riunione e poi il Def verrà portato in Consiglio dei ministri".

E la Lega insiste: nel Def ci sia primo mattone flat tax
Alla vigilia del varo del Def, la Lega insiste ancora sulla flat tax: deve entrare nel Documento. Losottolineano fonti di governo leghiste. Il confronto è con quanto fatto lo scorso anno sul fronte pensioni, avviando il superamento della Fornero con "Quota 100": "Non pretendiamo tutto subito - viene spiegato - ma bisogna mettere il primo mattone importante per famiglie e lavoratori dipendenti".

ll leader del Carroccio: "Stanco del dibattito fascisti-comunisti"
Salvini, aprendo la conferenza internazionale 'Verso l'Europa del Buonsenso!' con Jörg Meuthen (Alternative für Deutschland - Efdd), Olli Kotro (The Finns Party - Ecr) e Anders Vistisen (Dansk Folkeparti, ha precisato che "oggi a questo tavolo non ci sono nostalgici estremisti, gli unici nostalgici sono a Bruxelles oggi".

Il leader della Lega attacca ancora Di Maio. "Sono stanco del dibattito fascisti, comunisti, destra e sinistra, non ci interessa e non interessa a 500 milioni di cittadini europei. Noi guardiamo al futuro, il dibattito sul passato lo lasciamo agli storici" dice Salvini. L'obiettivo è diventare il primo gruppo europeo, il più numeroso. Abbiamo l'obiettivo di vincere e cambiare l'Europa". Il nuovo gruppo al parlamento europeo di cui si sta facendo promotore Matteo Salvini, e che nasce oggi a Milano, ha l'obiettivo di essere "in quasi tutti i Paesi europei". "L'obiettivo è di essere in tanti e vincolanti e di nominare commissari". "Non ci sono cattive compagnie al tavolo. Le cattive compagnie sono quelle che governano l'Europa" ha precisato il leader della Lega rispondendo alle critiche sulla presenza di Alternative fur Deutschland nel rassemblement voluto da lui in vista delle Europee. 

Salvini: non commento Di Maio quando crea difficoltà con Francia 
"Io non commento quello che fanno gli alleati. Io non commento quando il mio amico e collega vice premier va a Parigi a trovare qualcuno che mette in difficoltà il governo italiano". Così, con riferimento all'incontro con i gilet gialli, Matteo Salvini ha risposto a chi gli chiedeva, in conferenza stampa, dei rilievi contenuti nella lettera di Luigi Di Maio al Corriere della Sera.