Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Salvini-sulla-copertina-sul-Time-il-nuovo-volto-dell-Europa-stiamo-lavorando-per-recuperare-lo-spirito-europeo-67ea381e-5624-439c-aa12-47048b14f1da.html | rainews/live/ | true
MONDO

Salvini sulla copertina di Time: "Il nuovo volto dell'Europa"

"Stiamo lavorando per recuperare lo spirito europeo che è stato tradito da coloro che guidano questa unione", afferma Matteo Salvini nell'intervista rilasciata al magazine statunitense

Condividi
Matteo Salvini in copertina sul Time, che dedica un lungo articolo a colui che definisce "l'uomo più temuto in Europa" e alle ragioni per cui il vice premier e ministro degli Interni viene considerato tale. 

"Stiamo lavorando per recuperare lo spirito europeo che è stato tradito da coloro che guidano questa unione", afferma Matteo Salvini nell'intervista rilasciata al magazine statunitense. "È chiaro che devo cambiare le dinamiche europee".

"L'ascesa vertiginosa in appena sei mesi del ministro degli Interni di destra ha scosso l'establishment europeo e minaccia di rovesciare definitivamente il sistema politico che è stato travolto dall'ondata populista negli ultimi tre anni", scrive il settimanale americano, sottolineando come "la sua campagna per ridisegnare
l'Europa potrebbe essere solo all'inizio". In una lunga intervista al Time, concessa il 4 settembre scorso, "Salvini ha illustrato un piano che non solo scuoterebbe le fondamenta dell'Ue ma la ridisegnerebbe dall'interno".

"Cambiare l'Europa è un grande obiettivo, ma io penso che sia a portata di mano", dice il leader della Lega. Che, sottolinea il giornale americano, "non è il capo del governo, ma non ha bisogno di esserlo: la sfilata di dignitari stranieri che fanno la fila per incontrare Salvini lascia pochi dubbi su chi comanda, Salvini adesso è visto come la cosa più vicina che l'Italia ha a un amministratore delegato". 

 "Le ambizioni del leader di destra vanno ben oltre il suo Paese - scrive ancora il giornale americano - ed è per questo che sta innervosendo l'Europa. Molti lo considerano come il leader più capace di mettere insieme un grande gruppo di partiti populisti e nazionalisti in Europa, che superi i confini nazionali in nome del nazionalismo".

"Stiamo lavorando per ristabilire lo spirito europeo che è stato tradito da quelli che governano questa Unione. E' chiaro che devo cambiare la dinamica europea", spiega Salvini al Time, che ricorda l'incontro dei giorni scorsi del ministro con l'ex stratega di Donald Trump, Steve Bannon, alla testa ora di "The movement", attraverso cui riunire i populisti di tutta Europa.

"Le elezioni del prossimo anno per il Parlamento europeo, che decideranno la rotta del blocco politico e sociale, proveranno se Salvini, Orban e gli altri nazionalisti potranno costruire una coalizione contro l'asse Merkel-Macron", chiosa il Time, che infine dà di nuovo la parola al leader della Lega. "La storia è ciclica - dice - Questo è più che un confronto tra destra e sinistra, è un confronto tra le elite e il popolo".