Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Samantha-Cristoforetti-da-record-la-donna-con-piu-giorni-consecutivi-nello-spazio-Sunita-Williams-50b146f4-eb6e-4a6f-9c90-bb8f4e8dae19.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Imprese spaziali

Samantha Cristoforetti da record: ora è la donna con più giorni consecutivi nello spazio

L'astronauta italiana ha superato il primato che dal 2007 apparteneva alla statunitense Sunita Williams con 195 giorni di fila in orbita. Al suo rientro, l'11 giugno, arriverà a 199 giorni e qualche ora

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
di Andrea Bettini
Mai nessuna come lei. Samantha Cristoforetti è ufficialmente entrata nei libri di storia dell’esplorazione spaziale, stabilendo il record di permanenza consecutiva nello spazio per una donna. L’astronauta italiana ha soffiato il primato alla statunitense Sunita Williams, che tra il 2006 e il 2007 era rimasta in orbita per 195 giorni.

Sorpasso effettuato 
Alle 16.21 del 6 giugno Samantha Cristoforetti ha superato la sua collega della Nasa. Con il rientro previsto per giovedì 11 giugno, secondo i calcoli dell’agenzia spaziale statunitense porterà l’asticella del record fino a 199 giorni e alcune ore.  

Quarto record per AstroSamantha 
Per Samantha Cristoforetti si tratta del quarto primato conquistato grazie alla missione “Futura”. È la prima donna italiana nello spazio ed era già diventata l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Italiana con più giorni totali in orbita e l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea con più giorni consecutivi nello spazio. Ora è arrivato anche il record femminile di permanenza consecutiva fuori dal nostro pianeta.

Nel posto giusto al momento giusto 
A permetterle di stabilire i tre record di durata è stato il prolungamento imprevisto della sua missione, che si sarebbe dovuta concludere il 14 maggio. L’incidente al cargo russo Progress ha imposto una revisione dei programmi e il rinvio di quasi un mese del rientro sulla Terra dell’italiana e dei colleghi Terry Virts (Nasa) e Anton Shkaplerov (Roscosmos).

Ancora due primati per Sunita Williams
A Sunita Williams restano due primati: quello del maggior numero di passeggiate spaziali per una donna (sette) e quello del maggior numero di ore di attività extraveicolare per una donna (50 ore e 40 minuti). L’astronauta della Nasa, che ha seguito anche parte della preparazione di Samantha Cristoforetti a Star City, ha comunque preso bene la perdita del primato. In un’intervista a RaiNews.it, qualche giorno fa ha commentato: “È un progresso, una cosa positiva per tutti quindi sono davvero contenta per lei”.