Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Samantha-Cristoforetti-prime-dichiarazioni-Felice-di-essere-rimasta-nello-spazio-piu-a-lungo-AstroSamantha-c802fb2e-0e00-4d6e-a5d0-5e089aee650b.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Il ritorno sulla Terra

AstroSamantha, prime parole col sorriso: "Felice di essere rimasta nello spazio più a lungo"

Prime dichiarazioni dell'astronauta italiana Samantha Cristoforetti dal Kazakhstan, prima dell'imbarco per gli Stati Uniti dove inizierà il recupero dopo quasi 200 giorni nello spazio

Condividi
Samantha Cristoforetti festeggiata in Kazakhstan (Ansa)
L’abbiamo vista sorridere per quasi 200 giorni nello spazio, dopo il ritorno ha scelto di parlare subito di felicità. Prima di lasciare il Kazakhstan alla volta degli Stati Uniti, Samantha Cristoforetti ha risposto a una domanda sul prolungamento imprevisto della sua missione.

"Felice di restare più a lungo sulla ISS" 
"Sono stata felice di restare più a lungo anche se l'incidente della navicella Progress è stato negativo per il programma della stazione. Naturalmente questo incidente non è dipeso da me", ha spiegato nell’aeroporto di Karaganda il capitano dell’Aeronautica, astronauta dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Esa.
 
Missione da record
La 38enne cresciuta in Trentino è atterrata ieri pomeriggio nella steppa a bordo di una navicella Soyuz. Ha trascorso in orbita 199 giorni, 17 ore e 42 minuti, battendo il record mondiale di permanenza continua nello spazio per una donna, che apparteneva alla statunitense Sunita Williams con 195 giorni. A permetterle di battere il primato è stato proprio l’incidente del cargo Progress, di cui si è perso il controllo a fine aprile. L’imprevisto ha imposto una serie di aggiustamenti ai programmi delle agenzie spaziali e le ha regalato un altro mese fra le stelle.
 
Festa in aeroporto, poi la partenza
Allo scalo di Karaganda, raggiunto a bordo degli elicotteri dell'agenzia spaziale russa Roscosmos qualche ora dopo l'atterraggio, Cristoforetti e i suoi compagni di missione, il russo Anton Shkaplerov e lo statunitense Terry Virts, hanno indossato il tradizionale costume kazako per una sorta di piccola celebrazioni con le autorità presenti. AstroSamantha e Virts si sono imbarcati su un volo della Nasa per Houston, mentre Shkaplerov è ripartito alla volta di Star City nella periferia di Mosca. "Mi sento bene ma pesante", ha detto l'astronauta italiana a chi era presente sul luogo dell'atterraggio. Per tutti ora inizierà la fase del recupero fisico dopo il lungo periodo in assenza di gravità.