Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Samantha-Cristoforetti-racconta-la-prima-giornata-nello-spazio-su-Google-Plus-e-Twitter-Wow-f1a1c28c-17fd-41c0-a1b7-36149fc8836c.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Aggiornamenti dalla Stazione Spaziale Internazionale

Samantha Cristoforetti racconta la prima giornata nello spazio: "Wow, wow, wow!"

L'astronauta italiana pubblica un lungo post su Google Plus e un tweet su Twitter per descrivere le emozioni vissute andando in orbita. Il momento davvero indimenticabile? "Vedere la ISS illuminata dalla luce arancione del tramonto"

Condividi
Samantha Cristoforetti nella cupola della ISS (foto da Twitter @AstroSamantha)
“Wow, wow, wow! Il mio primo giorno nello spazio sta per finire e non riesco nemmeno a iniziare a descrivere l’esperienza che ho fatto nelle ultime 30 ore”. Samantha Cristoforetti lo aveva promesso ed è stata di parola: anche dalla Stazione Spaziale Internazionale continua a tenerci aggiornati sulla sua avventura. Questa volta lo ha fatto attraverso il suo profilo su Google Plus e il suo account su Twitter. 

Una lunga lista di momenti emozionanti
“Servirebbero giorni per comprendere tutto quello che è successo”, dice il capitano dell’Aeronautica, astronauta dell’Esa e dell’Agenzia Spaziale Italiana. Ecco dunque l’elenco dei capitoli più emozionanti: “Salutare la mia famiglia, vestirmi per il lancio, arrivare alla rampa di lancio, salire con l’ascensore, allacciarsi le cinture… e poi il lancio, questa cavalcata selvaggia verso l’orbita e poi un brusco spegnimento dei motori e la sensazione del mio corpo che vuole volare via dal seggiolino – scrive Samantha Cristoforetti – E le prime rapide visioni della Terra: la mia prima alba, le stelle. La prima volta che ho visto la ISS mentre ci avvicinavamo e poi volare attraverso il portellone verso il caldo abbraccio di Sasha, Elena e Butch”.

La ISS alla luce del tramonto 
C’è un’immagine, in particolare, che ha colpito la prima donna italiana nello spazio: la Stazione Spaziale Internazionale colorata di arancione dalla luce del tramonto. La ISS si presentava così, infatti, la prima volta che l’ha vista dalla finestrella della Soyuz. “Ci sono solo alcuni secondi durante il passaggio dal giorno alla notte in cui è colpita da un sorprendente bagliore arancione – scrive Samantha Cristoforetti – È capitato esattamente quando ho sbirciato fuori! Mi sento davvero fortunata ad aver avuto una prima vista così unica del nostro avamposto umano nello spazio: è stato un benvenuto così grandioso!”.

#CiaoTerra, il primo tweet "spaziale"
L'astronauta italiana ha anche pubblicato il suo primo tweet "spaziale". Anche lì ha cercato di trasmettere tutto il suo entusiasmo per l'esperienza che sta vivendo. “È stupefacente essere nello spazio, meglio di qualunque cosa io abbia mai potuto immaginare. Oggi ho visto la mia prima alba dalla cupola (della ISS, ndr). #CiaoTerra”.