Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Samantha-Cristoforetti-saluta-dal-web-Staro-lontano-dal-pianeta-per-un-po-057c2086-1496-426c-862d-6d526f00139f.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Le emozioni della vigilia

Samantha Cristoforetti saluta dal web: "Starò lontano dal pianeta per un po'"

L'astronauta italiana partirà stasera da Baikonur, in Kazakhstan, verso la Stazione Spaziale Internazionale. "In un giorno così importante la cosa più importante è dire grazie"

Condividi
Samantha Cristoforetti (@astrosamantha)
Baikonur (Kazakhstan)
"Avevo scritto che quello di ieri sarebbe stato il mio ultimo post sul blog prima del lancio. Ma mi sono svegliata un po' prima rispetto alle cinque ore programmate di pisolino e non c'è modo di tornare a dormire, perciò sono qui a condividere qualche pensiero prima della partenza di stasera". Samantha Cristoforetti, l'astronauta italiana che stasera partirà dal Kazakistan a bordo della Soyuz per la Stazione Spaziale Internazionale, inizia così il suo nuovo post su Google Plus. 

"I dottori - racconta - compariranno tra una quarantina di minuti per le operazioni di igiene. Ho preso il mio computer e sono tornata a letto. La mia ultima volta in un letto per molti mesi. Chissà se al mio corpo mancherà o se gli piacerà dormire in assenza di peso. Gli ultimi giorni sono stati così: una parte di me ha vissuto tutti gli eventi, le riunioni, le tradizioni degli ultimi giorni, e un'altra parte di me stava guardando lo scorrimento di un film".
 
"In un giorno come questo (be', ci sarà mai un altro giorno come questo?) penso che la cosa più importante sia dire grazie", scrive ancora Samantha Cristoforetti. "Ho avuto molte occasioni - continua - per ringraziare pubblicamente le organizzazioni che hanno reso questo viaggio spaziale possibile per me. Ma ora vorrei dire un grazie più personale alla mia famiglia, ai miei amici, ai miei insegnati, ai miei colleghi, a tutti quelli che mi hanno aiutato ad arrivare a questo giorno, sostenendomi o sfidandomi, insegnandomi qualcosa o semplicemente stando lì per me. Vado nello spazio con tutta me stessa, con tutto quello che sono e che tutta la mia esperienza e certamente porto con me ogni persona che ho incontrato".
 
Samantha Cristoforetti, ultimando i preparativi per la partenza prevista per le 22.01 ora italiana, ha impostato anche il risponditore automatico dell'email. "La email è impostata con il risponditore automatico. È bello poter scrivere 'Mi spiace, starò lontano dal pianeta per un po'". La sua missione, battezzata Futura, durerà circa sei mesi