Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Samantha-Cristoforetti-sceglie-Battiato-Centro-di-gravita-permanente-vola-sulla-ISS-c3097fdd-f8af-40cc-a4b1-64749c9d66f4.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Samantha Cristoforetti sceglie Battiato: "Centro di gravità permanente" vola sulla ISS

L'astronauta italiana ha deciso quale, fra le tre canzoni più votate nel sondaggio di RaiNews.it, sarà la sua sveglia di domani sulla Stazione Spaziale Internazionale. Vince il successo del cantautore siciliano

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS
Roma
Carmen Consoli l'ha suggerita, voi l'avete votata nel sondaggio di RaiNews.it, Samantha Cristoforetti l'ha scelta. Tutti d'accordo, insomma: “Centro di gravità permanente” di Franco Battiato domani mattina sarà la sveglia dell'astronauta italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale.

La più votata
Il successo del cantautore siciliano, pubblicato nel 1981 nell'album “La voce del padrone”, era stato il più votato nella nostra consultazione online per dedicare una canzone a Samantha Cristoforetti. Con il 24% delle preferenze, aveva preceduto “La donna cannone” di Francesco De Gregori (19%) e “Ziggy Stardust” di David Bowie (10%). Più staccati gli altri brani che ci erano stati indicati da Carmen Consoli, la star della musica italiana che ci ha aiutato questa settimana a scegliere tutti i titoli da inserire nel sondaggio.

La scelta di Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti, che poteva adottare come sveglia una delle tre canzoni più votate, non ha avuto dubbi. Del resto, trovandosi in orbita a 400 chilometri sopra la Terra, ha una certa dimestichezza con i centri di gravità.

Battiato sulla ISS
Domani mattina dunque le note di Battiato risuoneranno nella ISS. È la nona canzone scelta da voi che volerà nello spazio. La scorsa settimana era toccato a “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin. L'iniziativa “Sveglia l'astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42, proseguirà fino al rientro sulla Terra di Samantha Cristoforetti. Il prossimo sondaggio sarà aperto sabato.