Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Samantha-Cristoforetti-sceglie-Jovanotti-Un-raggio-di-sole-sulla-ISS-520d87e9-aa42-4a82-8310-9c98f4fee950.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Samantha Cristoforetti sceglie Jovanotti: “Un raggio di sole” sulla ISS

​L'astronauta italiana ha deciso quale canzone la sveglierà domani mattina sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il brano era uno dei tre più votati dai lettori di RaiNews.it in un sondaggio

Condividi
Roma
I lettori di RaiNews.it portano in dono un raggio di sole a Samantha Cristoforetti. Domani mattina sarà svegliata sulla Stazione Spaziale Internazionale dalle note di Jovanotti. È questa la decisione dell'astronauta italiana, che ha fatto la sua scelta fra i brani più votati nel nostro sondaggio.

Samantha Cristoforetti premia la musica italiana
“Un raggio di sole” aveva superato la selezione insieme a “Vengo dalla Luna” di Caparezza e ad “Across the Universe” dei Beatles. Come da regolamento, Samantha Cristoforetti ha poi selezionato una delle tre canzoni preferite dai lettori. Una scelta non facile, che ha premiato Jovanotti. Dopo “L'isola che non c'è” di Edoardo Bennato e “Il mio canto libero” di Lucio Battisti, il capitano dell'Aeronautica, astronauta dell'Esa e dell'Agenzia Spaziale Italiana, ha selezionato dunque un altro brano italiano.

Nuovo sondaggio da sabato prossimo
L'iniziativa “Sveglia l'astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana, l'Esa e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42, proseguirà finché Samantha Cristoforetti resterà in orbita. Avrete dunque molte altre occasioni per darle il buongiorno dedicandole una canzone. Nell'ultima occasione per scegliere i brani avevamo chiesto una mano a Caparezza. Per il prossimo sondaggio, che si aprirà sabato, avremo invece qualche suggerimento da un altro big della musica italiana: Mario Biondi.