Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Samantha-Cristoforetti-sceglie-i-Pink-Floyd-Learning-to-Fly-vola-sulla-ISS-bec8caa2-9696-4340-8745-0796a39cb63b.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Samantha Cristoforetti sceglie i Pink Floyd: “Learning to Fly” vola sulla ISS

L'astronauta italiana ha deciso quale canzone, fra le tre più votate nel sondaggio di RaiNews.it, la sveglierà domani mattina sulla Stazione Spaziale Internazionale. Nuova consultazione online da sabato

Condividi
Samantha Cristoforetti al lavoro nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Per la seconda volta da quando si trova sulla Stazione Spaziale Internazionale, Samantha Cristoforetti sarà svegliata dalle note dei Pink Floyd. L'astronauta italiana ha scelto il loro brano “Learning to Fly” come sveglia di domani mattina. È uno dei tre più votati dagli utenti nel sondaggio settimanale di RaiNews.it.

I risultati del sondaggio
La canzone del gruppo britannico si era classificata al secondo posto nella nostra consultazione online, con il 16% delle preferenze. In prima posizione era arrivata “Dillo alla Luna” di Vasco Rossi con il 27%, mentre sul gradino più basso del podio era salita “Quando una stella muore” di Giorgia, con il 14%.

La scelta di Samantha Cristoforetti
Come da regolamento, Samantha Cristoforetti poteva scegliere come sveglia una delle tre più votate e ha optato per “Learning to Fly”, pubblicato nel 1987. Si tratta di un brano sicuramente in linea con la sua esperienza, dato che sulla ISS lei ha dovuto davvero imparare a volare.

Il bis spaziale dei Pink Floyd
I Pink Floyd avevano già trionfato nel nostro sondaggio tre settimane fa: “The Great Gig in the Sky”, tratto dall'album “The Dark Side of the Moon”, è stata la sveglia di Samantha Cristoforetti il 6 febbraio scorso. Sono i primi artisti a fare il bis nell'ambito dell'iniziativa “Sveglia l'astronauta che è in te”, organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42. Le vostre dediche musicali continueranno ad accompagnare l'astronauta italiana fino al suo rientro sulla Terra. Il prossimo sondaggio sarà aperto sabato e servirà per scegliere la sveglia spaziale di venerdì 6 marzo.