Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Samantha-Cristoforetti-sceglie-i-Pink-Floyd-The-Dark-Side-of-the-Moon-sulla-ISS-fb5767d0-5d56-4c2f-9beb-81a32cbb1247.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Samantha Cristoforetti sceglie i Pink Floyd: "The Dark Side of the Moon" sulla ISS

L'astronauta italiana ha deciso quale, fra i tre titoli più votati nel sondaggio di RaiNews.it, sarà la sua sveglia domani mattina sulla ISS

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Samantha Cristoforetti ha deciso: a svegliarla sulla Stazione Spaziale Internazionale, domani mattina, saranno le note dei Pink Floyd.  L’astronauta italiana si è allineata ai gusti dei lettori dei RaiNews.it che, nel sondaggio chiuso ieri, avevano votato in massa per dedicarle l’album “The Dark Side of the Moon”, e ha privilegiato il gruppo rock britannico rispetto ai Beatles e a Bob Marley, che si erano piazzati in seconda e terza posizione.
 
Il più votato dal pubblico
“The Dark Side of the Moon” era stato suggerito dai Verdena, gli artisti a cui questa settimana avevamo chiesto una mano per scegliere i titoli tra cui votare. Aveva ricevuto il 35% dei voti, staccando nettamente “Here Comes the Sun” (22%) e “Africa Unite” (11%), che essendo salite sul podio potevano comunque essere selezionate da Samantha Cristoforetti. L’astronauta ha però confermato la scelta del pubblico.
 
Tocca a “The Great Gig in the Sky”
Poiché quello dei Pink Floyd è un intero album, è stato necessario individuare una canzone al suo interno da usare come sveglia. La scelta è caduta su “The Great Gig in the Sky”, famosissima soprattutto per l’inconfondibile assolo vocale di Clare Torry. Il titolo, letteralmente “Il grande carro nel cielo”, con un gioco di parole si può tradurre anche “Il grande concerto nel cielo”. In un modo o nell’altro, è sicuramente in linea con l’esperienza che Samantha Cristoforetti sta vivendo sulla Stazione Spaziale Internazionale.
 
Nuovo sondaggio da sabato

L’iniziativa “Sveglia l’astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l’Esa, l’Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42, sta scrivendo la colonna sonora dell’avventura nello spazio di Samantha Cristoforetti. Il prossimo sondaggio sarà aperto sabato e servirà per individuare la sua sveglia di venerdì 13 febbraio.