Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Samantha-Cristoforetti-sulla-Stazione-Spaziale-Internazionale-svegliata-da-Balliamo-sul-mondo-di-Luciano-Ligabue-3c51b8be-7fcc-452a-bae4-708e1a144846.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, sulla Stazione Spaziale Internazionale risuona il rock di Ligabue

L'astronauta italiana è stata svegliata in orbita da "Balliamo sul mondo", il brano che le hanno dedicato gli utenti di RaiNews.it con un sondaggio

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Il ritmo è sicuramente quello giusto per iniziare la giornata con sprint e il titolo è certamente appropriato per chi si trova in orbita a 400 chilometri di altezza. Questa mattina sulla Stazione Spaziale Internazionale Samantha Cristoforetti è stata svegliata dalle note di “Balliamo sul mondo” di Luciano Ligabue, la canzone che le hanno dedicato gli utenti di RaiNews.it con un sondaggio.

La canzone più votata
Il brano del rocker emiliano è stato il più votato tra i dieci in lista, con il 24% delle preferenze. Un vero e proprio plebiscito, con “Moonlight Shadow” di Mike Oldfield che si era fermato al 17% e “Rocket Man” di Elton John terzo con l’11%. L’astronauta italiana poteva scegliere la sua sveglia fra questi tre titoli e ha deciso di far risuonare nella ISS un classico del rock italiano.

Samantha twitta dallo spazio
Il primo tweet della giornata di Samantha Cristoforetti è stato dedicato proprio alla nostra iniziativa. Un saluto e la conferma che la sveglia è stata gradita.

 
Il tweet di Ligabue
Ieri su Twitter era intervenuto anche Luciano Ligabue. Il cantante aveva mostrato di aver apprezzato l'iniziativa e aveva dedicato a Samantha Cristoforetti una frase di “Balliamo sul mondo”: “Là sotto qualcuno applaudirà”.


Da domani un nuovo sondaggio
L’iniziativa “Sveglia l’astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l’Esa, l’Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42, accompagnerà Samantha Cristoforetti durante tutta la sua permanenza nello spazio. Anche nelle prossime settimane le potrete dedicare le vostre canzoni preferite. Il prossimo sondaggio sarà aperto domani e servirà per individuare il brano che la sveglierà venerdì 9 gennaio. Anche questa volta nella scelta dei titoli tra cui votare ci faremo aiutare da un big della canzone italiana. Nell’ultima occasione avevamo chiesto una mano a Peppino Di Capri, stavolta toccherà a Chiara Civello.