Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sanita-sciopero-medici-adesione-al-75-e-40mila-interventi-saltati-5a8e2e94-53e8-4722-b8fc-e5dd0aebf7bd.html | rainews/live/ | true
SALUTE

La protesta

Sanità, sciopero medici: adesione al 75% e 40mila interventi saltati

Al centro della protesta del personale medico ci sono la copertura economica delle nuove assunzioni e i rischi di tagli contenuti nella Legge di Stabilità

Condividi
(corbis)
Roma
L'adesione allo sciopero nazionale proclamato oggi dai medici è del 75%. Lo riferiscono i sindacati dei camici in presidio all'ospedale San Camillo di Roma. Secondo le prime stime, oggi sarebbero saltate 1,3 milioni di visite dei medici di famiglia, 350mila visite e 150mila contatti telefonici per i pediatri.

Alessandro Vergallo dell'Aaroi-Emac, il sindacato degli anestesisti, comunica invece che, a causa dello sciopero, sarebbero saltati almeno 40mila interventi in sala operatori, essendo comunque garantiti quelli d'urgenza. 

Al centro della protesta del personale medico ci sono la copertura economica delle nuove assunzioni e i rischi di tagli contenuti nella Legge di Stabilità. I promotori della manifestazione chiedono il rilancio di una sanità pubblica "unitaria, equa, universalistica e sostenibie", e un nuovo modello gestionale dei servizi sanitari che coinvolga i professionisti rispettandone l'autonomia e le competenze oltre ai valori etici e deontologici. I sindacati chiedono inoltre un "piano di assunzioni per rispondere alle normative europee e all'uscita dal lavoro di 13.000 medici nei prossimi due anni". 

Fino a oggi, attacca la federazione dei medici di famiglia (Fimmg) è mancato "un progetto organico del servizio sanitario nazionale". Rincara la dose la Cgil che parla in una nota di "sanità a pezzi" e rivendica la manifestazione "contro i tagli delle prestazioni erogate ai cittadini e l'indifferenza del governo ai problemi della sanità".