Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sanremo-2015-La-conferenza-stampa.-Emma-e-Arisa-presentatrici-con-Carlo-Conti-8966c951-6e11-436b-902c-888c06293b58.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

La manifestazione canora in programma dal 10 al 14 febbraio

Sanremo 2015. La conferenza stampa. Emma e Arisa presentatrici con Carlo Conti

C'è anche una terza presenza femminile: Rocio Munoz Morales (GUARDA), attrice, conduttrice televisiva e modella spagnola. Le novità: quattro giurie e serata cover

Condividi
Sanremo. Carlo Conti con Arisa ed Emma (Ansa)
Una bionda e una mora affiancano Carlo Conti sul palco dell'Ariston per il Festival di Sanremo 2015: sono Emma Marrone e Arisa, cantanti e in questo caso vallette-presentatrici. Emma scoppiata ad "Amici di Maria di Filippi". Arisa giudice di "X Factor".

Arisa e Emma copresentatrici
La conferma ufficiale arriva il 13 gennaio direttamente dalla bocca di Carlo Conti - conduttore e direttore artistico della kermesse - che ha presentato in conferenza stampa il suo Festival, in programma da martedì 10 a sabato 14 febbraio,"dal giorno di Santa Scolastica a quello di San Valentino". Alla fine arriva anche la sorpresa della terza valletta: l'attrice, conduttrice televisiva e modella spagnola Rocio Munoz Morales, compagna di Raoul Bova (GUARDA).

"Tutti cantano Sanremo": venti canzoni adatte alla radio
Il conduttore e direttore artistico Carlo Conti presenta così il suo Festival: "Io a Sanremo mi sento a casa. Siamo tornati a un numero importante di artisti: venti cantanti, venti canzoni, scelte anche in base al fatto che possano essere trasmesse in radio. Perché tutti possano 'cantare' Sanremo. Questo è l'obiettivo di questo Festival, che sarà pop e divertente", spiega Conti che lancia gli spot prodotti seguendo proprio le parole chiave "Tutti cantano Sanremo". Quasi emozionato alla fine il conduttore annuncia la presenza al Festival di Pino Donaggio, autore della canzone "Io che non vivo", a cinquant'anni dall'uscita del brano.

Ospiti stranieri: Imagine Dragons
Carlo Conti ammette di aver provato a contattare i Pink Floyd, ma "non ce l'abbiamo fatta". E sono ancora in corso le trattative (il 13 gennaio non si conoscevano ancora gli altri superospiti ndr) per gli ospiti stranieri, si conosce soltanto il nome del gruppo che sarà presente nella prima serata: gli Imagine Dragons.

Novità: quattro giurie e serata cover
Carlo Conti poi spiega le "complesse" regole della competizione canora. Quattro giurie decidono il vincitore del Festival: quella dei giornalisti, la giuria di esperti (composta da personaggi che sono in contatto con il mondo della musica, da Claudio Cecchetto a Massimo Bernardini a Giovanni Veronesi), la giuria demoscopica (300 persone che voteranno da casa con applicazione apposita) e come al solito la  giuria del televoto (tutti possono votare da casa, quest'anno anche con un'apposita app).

Giovedì, serata cover
L'altra novità è rappresentata dalla serata del giovedì chiamata ‘cover’: i campioni si mettono in gioco interpretando le canzoni di altri "facendole" proprie. Viene subito individuato il vincitore della serata 'cover' che riceve in premio un fiore creato ad hoc.

Arisa: "Non ho mai fatto la valletta, metterò bei vestiti"
Con la sua inconfondibile voce Arisa chiarisce di non esser mai stata una valletta e che ne approfitta per mettere bei vestiti "dato che non devo cantare e non devo fare nient'altro". Le due vallette-presentatrici ammettono di essersi preoccupate per le famigerate scale di Sanremo, come dice Emma che "spera di fare la valletta nella maniera più graziosa e aggraziata possibile".