Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sanremo-2020-conferenza-stampa-martedi-Amadeus-Volevo-che-fosse-un-festival-al-femminile-Diletta-Leotta-Rula-Jebreal-Giorgia-Cardinaletti-Nicola-Savino-89fcb9e8-deec-4c13-b6f4-4102e6144a0e.html | rainews/live/ | true
SANREMO

Teatro Ariston

Sanremo 2020, la conferenza stampa di martedì. Amadeus: "Volevo che fosse un festival al femminile"

Condividi
"Finalmente è il 4 febbraio, non vedo l'ora di iniziare questo Festival: inizia la festa. Ho avuto fin da subito, da ottobre, il desiderio, per i 70 anni di questo Festival, di avere una presenza femminile di altissimo valore, in tutti i settori. Volevo che questo Festival fosse all'insegna delle donne, delle storie, della leggerezza ma anche di storie importanti. Sono fiero e onorato di avere tante donne nel mio festival e fiero e onorato di iniziare con Rula Jebreal e Diletta Leotta". Così Amadeus, conduttore della 70esima edizione del Festival di Sanremo, ha dato avvio alla conferenza stampa al Teatro Ariston alla vigilia della serata di apertura, questa sera, del Festival, dopo aver ringraziato e presentato Giorgia Cardinaletti che ogni giorno presenta su RaiPlay un format in diretta dal Teatro Ariston, "Dentro il Festival".

Amadeus ha scherzato sull'irruzione di Fiorello in camera sua di lunedì su Instagram: "Oggi ho dormito di più, finalmente inizia la festa".

"Io mi auguro che non si offenda nessuno ma sono dieci giorni che non leggo nulla, perché non ne ho il tempo. Ma c'è una tale amicizia fraterna tra me e Rosario, assolutamente disinteressata da 35 anni, che niente e nessuno può intaccarla. Quando giocavo a pallone ero ala destra, la libidine maggiore era passare all'attaccante perché potesse segnare, quindi se Fiore è il nostro attaccante io sono felicissimo di farlo segnare". Così Amadeus in conferenza stampa all'Ariston, rispondendo a una domanda sulla presunta rivalità tra lui e Fiorello.

"Vi anticipo che questa sera nella puntata ci sarà Jessica Notaro, la ragazza sfregiata con l'acido dal suo ex. Lei è una cantante, molto brava. Questa sera con il suo amico fraterno, Antonio Maggio, canterà una canzone bellissima scritta da Ermal Meta. E questa sera vuole essere un manifesto per parlare di quello che di terribile ha subito Jessica, perché non accada mai più", ha anticipato Amadeus in conferenza stampa all'Ariston, annunciando la presenza della ragazza sfregiata con l'acido dal suo ex.

"Io ho fatto un ragionamento pop, cioè estremamente popolare" per la scelta delle canzoni, "è difficile dirti il criterio, ho scelto di pancia, di sentimento, immaginando, con l'esperienza legata alla radio e alla vita quotidiana con i figli, ho cercato le canzoni che rispecchiassero la realtà. La mia sensazione è che sono canzoni che possono essere distribuite in vari settori, riconoscibili, orecchiabili". Così Amadeus in conferenza.

"Sono pronta, carica, non vedo l'ora di scendere in campo con il mio mister. Di solito sono a bordo campo, ora posso essere protagonista di una bella partita che posso giocare al fianco di una donna come Rula, che ho avuto l'onore di conoscere, non vedo l'ora che ci sia il fischio d'inizio". Così Diletta Leotta in conferenza stampa.

La violenza di genere, la violenza sulle donne "è tema apartitico, culturale, importante. Ammiro il coraggio di Amadeus per aver voluto questo tema al Festival di Sanremo. E sono felice di essere qui e parlare di questo a tutti. Anche a mia figlia, avevo deciso di farlo per la prima volta con lei quando avrei compiuto 40 anni. Ora posso farlo", ha detto Rula Jebreal in conferenza stampa all'Ariston.

Nicola Savino: "È il primo 'altro Festival', su RaiPlay che avrà fruizione digitale, on demand, spacchettata".

Tiziano Ferro nella prima serata del Festival di Sanremo, questa sera canterà 'Nel blu dipinto di blu', 'Almeno tu nell'Universo' e la sua 'Accetto miracoli'. Lo ha comunicato il vicedirettore di Rai1, Claudio Fasulo, in conferenza stampa all'Ariston.

Sarà Irene Grandi ad aprire la gara dei Big. Questo l'ordine di uscita dei cantanti questa sera: Irene Grandi, Marco Masini, Rita Pavone, Achille Lauro, Diodato,Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Riki, Raphael Gualazzi. A votare, oggi e domani, sarà la giuria demoscopica.

Stasera al festival di Sanremo parte anche la gara delle Nuove Proposte. Questi gli accoppiamenti tra i primi quattro giovani in gara. Gli Eugenio in Via di Gioia contro Tecla Insolia, Fadi affronterà Leo Gassmann. Domani sera si daranno battaglia gli altri quattro artisti ingara. 

"In prima fascia ci saranno le semifinali. I due finalisti che usciranno in quel confronto verranno messi in finale con gli highlights. È una cosa che abbiamo fatto diverse volte e che è la modalità con cui da cinque anni viene eletto il campione di Sanremo". Così il vicedirettore di Rai1, Claudio Fasulo, in conferenza stampa all'Ariston. "Questa modifica ha scatenato spero a caldo delle polemiche importanti, leggo cose carine - aggiunge riferendosi alle proteste di Fimi -. Io vorrei evidenziare il lavoro importante che abbiamo fatto sui giovani, che ha permesso a questi giovani di essere on air da più di due mesi. Certi attacchi mi sembrano gratuiti".

"Non decidiamo noi dove collocarli, è la casa discografica o l'artista stesso. Personalmente io do una grande importanza a Sanremo Giovani e Area Sanremo, trovo sia un serbatoio molto importante". Così Amadeus rispondendo a una domanda sugli Eugenio in Via Di Gioia, che con tre album all'attivo gareggiano nelle Nuove Proposte. Il vicedirettore di Rai1, Claudio Fasulo, ha aggiunto: "Le due categorie ci permettono di portare un numero maggiore di proposte. Sono le stesse case discografiche che decidono, anche per non bruciare lavoro: c'è chi si rende conto che magari un salto nel vuoto può essere rischioso e preferisce marciare per gradi".

"Come in Borsa, la tv si nutre dell'agonismo degli ascolti che ci fa anche bene perché ci fa lavorare per il miglior prodotto possibile. Io sono al mio primo Sanremo, è l'evento dell'anno televisivo: la tensione è maggiore ma attenzione alle comparazioni perché quest'anno la prima e la seconda serata dividono le esibizioni dei 24 big che invece avevamo in una sola serata. questo potrebbe portare a delle differenze valutative. Siamo molto ottimisti sui risultati di domani mattina". Così il direttore di Rai1 Stefano Coletta.

Le critiche del presidente Rai, Marcello Foa, per la presenza di Junior Cally al Festival di Sanremo, definendola eticamente inaccettabile? "De gustibus..., rispetto i gusti di tutti". Lo ha detto Amadeus, aggiungendo "ripeto, Junior Cally penso che con questo brano sia meritevole con gli altri 23 di far parte del Festival".