Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sanremo2021-conferenza-Coletta-gli-ascolti-dicono-festival-vivo-Amadeus-fc273adc-812d-44b8-ae7e-9d109f817208.html | rainews/live/ | true
SANREMO

Coletta: ascolti dicono che Festival è vivo

Sanremo, conferenza. Amadeus: mondo è cambiato, festival di rottura. Ventura positiva, non ci sarà

Condividi
Il dato degli ascolti dice "che il Festival è vivo" e la migrazione del pubblico verso il calcio c'è stata anche ieri. Lo ha detto il direttore di Rai 1, Stefano Coletta, commentando la serata dedicata alle cover.

Ieri "c'è stato un racconto così vario e ricco che al centro aveva la contaminazione tra canzoni della nostra memoria reinterpretate con l'arte, il linguaggio dei nuovi talenti".

Il dato più importante "è che ieri sera si è raggiunto il boom sull'interazione del trend 15-24 anni, soprattutto femminile e la media del pubblico del Festival è scesa da 55 a 54 anni". 

"Sono molto felice. Dobbiamo capire che questo inevitabilmente è una forte rottura rispetto al passato. Quest'anno il mondo è cambiato, siamo stati costretti a cambiare. Il Festival andava in un assoluto cambiamento, non in un timido cambiamento". Così Amadeus, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo, commenta gli ascolti della terza serata.

"Non mi interessano i dati - ha aggiunto Amadeus -. Per me sono straordinari, al di là delle nostre rosee previsioni". "Vorrei anche segnalare - ha concluso - che i brani che sono in classifica, su Spotify, sono 9 nella top ten. L'anno scorso erano 2. Dati straordinari".

"La cosa più straordinaria è che noi lo  volevamo, ma non pensavamo che accadesse: i giovani si sono riversati  su Rai1 a vedere il festival. Ci sono dei numeri da televisione di  piattaforma, che sono un dato che non è mai accaduto nella storia". Ad osservarlo Amadeus, commentando i dati del festival. "I ragazzi oggi  non si guardano più Sanremo sul divano del salotto, sono abituati a  guardare il monitor, e questo è un dato incredibile", dice il  conduttore.       

Un altro elemento evidenziato dal direttore artistico della kermesse è quello dei "brani in classifica. Mi mandano la discografia totale, e i brani Sanremo quest'anno in top ten sono nove, l'anno scorso erano 2.  Stiamo parlando di numeri che sono saliti di almeno del 100% in tante  cose, e questo è un dato che noi dobbiamo sottolineare".

Fiorello "illumina il Festival e tutto ciò che fa e in cui è coinvolto. Io non potrei farne a meno". Lo ha detto Amadeus ed ha negato che Fiorello sia stanco, come in una domanda è stato ventilato.


"Ieri serata rocambolesca,iniziata con un incidente in autostrada e siamo stati fermi tre ore. Ma dovevo arrivare perché Ama senza Ibra non ce la fa". Il giocatore del Milan Ibrahimovic racconta, il giorno dopo, la sua esperienza da film: ha fermato un motociclista per farsi dare un passaggio fino all'Ariston.   

"Siccome nessuno mi avrebbe creduto, ho fatto il video - spiega tra le risate -. E siccome nessuno sapeva quello che stavo facendo, solo il mio autista e la mia guardia del corpo, avevo addosso un Gps per seguire il mio percorso e controllare dove stessi andando".   

Ibra rivela anche che avrebbe voluto guidare lui, "così tu non sei responsabile, ho detto al motociclista, che quando siamo arrivati ha ammesso che era la prima volta che andava in autostrada", aggiunge con una smorfia di preoccupazione postuma. All'Ariston ha avuto bisogno di "extratempo per calmarmi, avevo troppa adrenalina".

Ritorna poi sul suo stato d'animo rispetto al festival: "non è il mio mondo, è tutto nuovo per me,ma mi sento bene: sembra che io e Amadeus giochiamo nella stessa squadra da 20 anni. Non mi mette pressione, dice solo di divertirti".

"Sono abituatissima alle polemiche e sono passata avanti. Ringrazio Mediaset che mi ha autorizzato a partecipare questa sera, il festival è di tutti": così la giornalista Mediaset Barbara Palombelli, smonta le polemiche in conferenza stampa sulla sua partecipazione, come co-conduttrice questa sera al Festival di Sanremo.

Palombelli ha poi lanciato un messaggio di speranza nel post pandemia. "La fabbrica della serenità non si deve fermare, non si è fermata nemmeno in guerra".

Palombelli ha poi raccontato un aneddoto sulla sua ultima partecipazione al Teatro Ariston. "L'ultima volta ero in giuria e ci tirarono alcuni oggetti, dal pubblico, perché non erano d'accordo con le nostre votazioni".

"Il palco dell'Ariston è qualcosa che emoziona moltissimo e sicuramente mi emozionerà anche stasera. Ho scritto un monologo dedicato alle donne, che parla anche un po' di me e anche a Sanremo; sarà un grande momento di emozione".

Simona Ventura è positiva al Covid-19 e quindi sabato sera non sarà ospite al Festival di Sanremo. Ne ha dato notizia Amadeus in conferenza stampa.

Questa sera ci sarà una "grande performance" di Mahmood e di Alessandra Amoroso. Tra gli altri ospiti anche Matilde Gioli ed Emma. L'annuncio, in conferenza stampa, da parte della Rai. Stasera sarà decretato il vincitore delle Nuove Proposte e verranno assegnati i due premi della Critica, il premio Lucio Dalla e il Premio Mia Martini.