Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sardegna-Delitto-Monni-e-il-legame-con-il-ragazzo-scomparso-proseguono-le-ricerche-del-giovane-2b1b5a96-5c42-47c1-ae27-cb94047885f2.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Studente ucciso a Orune

Sardegna, Delitto Monni e il legame con il ragazzo scomparso: proseguono le ricerche del giovane

A collegare le due vicende secondo gli inquirenti l'auto del giovane scomparso a Nule, Stefano Masala, che sarebbe stata usata dai killer di Monni. La vettura è stata ritrovata bruciata. Proseguono le ricerche del 28enne scomparso, battute anche nel lago Lerno

Condividi
Luogo dove è stato ucciso lo studente 19enne (Ansa)
Mentre si attendono sviluppi sulle indagini dell'omicidio di Gianluca Monni, lo studente di 19 anni assassinato a Orune alla fermata del pulmann venerdì scorso, proseguono incessanti anche le ricerche di Stefano Masala, il disoccupato di 28, scomparso a Nule, nel sassarese, la sera prima dell'omicidio. Due vicende che secondo gli inquirenti sono collegate. L'auto di Masala, infatti, una Opel Corsa grigia trovata bruciata venerdì notte a Pattada, sarebbe stata usata dai killer di Monni. ll giovane è stato visto per l'ultima volta proprio alla guida di quella macchina.

Le ricerche nel lago
I carabinieri stanno perlustrando le campagne fra Pattada e Buddusò dove è stata trovata l'auto ma anche il territorio di Nule e di Orune. Ricerche estese anche al lago Lerno dove sono al lavoro i sommozzatori e le unità cinofile. Sono poche per gli inquirenti le speranza di ritrovare Masala vivo.

Il collegamento tra le due vicende
L'ipotesi investigativa parte dai giorni della manifestazione "Cortes Apertas", il 13 dicembre 2014, quando due gruppi, uno composto da giovani provenienti da Nule, l'altro da ragazzi del posto fra cui anche lo studente assassinato, entrarono in collisione. Qualche bicchiere di troppo, insulti e apprezzamenti eccessivi per la ragazza di Monni che reagì e venne minacciato a sua volta con una pistola da un minorenne di Nule. Lo studente e i suoi amici riuscirono però a disarmarlo e a picchiarlo. Da qui, secondo gli investigatori, la causa scatenante dell'esecuzione di venerdì.

Al centro delle indagini l'auto
Quanto al collegamento con la sparizione giovedì del giovane di Nule vi è un elemento al vaglio degli inquirenti: l'auto dello scomparso, una Opel grigia, sarebbe quella usata dai killer. Per alcuni testimoni i sicari sarebbero fuggiti proprio a bordo di una vettura di quel colore. L'ipotesi, quindi, è che il giovane di Nule, disponibile ad accompagnare amici e paesani, sia stato "ingaggiato" come autista da alcune persone del suo paese, i responsabili della spedizione omicida, fra cui anche il minorenne che a dicembre avrebbe minacciato la vittima. Dopo la spedizione punitiva che ha portato all'uccisione dello studente, Masala è sparito forse eliminato per non farlo parlare anche se non si esclude un allontanamento volontario.