Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sardegna-allarme-ciclone-Olbia-chiude-le-scuole-618325cb-6668-4e92-a3f9-28b187141df9.html | rainews/live/ | true
ITALIA

A rischio soprattutto le coste orientali

Sardegna, allarme ciclone. Scuole chiuse a Cagliari, Alghero e Olbia

Condividi
In Sardegna è previsto un ciclone mediterraneo che potrebbe portare forti piogge, temporali e violente raffiche di vento. La Protezione Civile martedì sera ha lanciato un’allerta con codice rosso che si estende dalle 12 di oggi fino alla stessa ora di venerdì 2 ottobre. Un secondo allarme che indica forte criticità, dopo quello lanciato lunedì, poi declassato ad arancione perché la perturbazione sembrava rientrata.
 
La Protezione Civile inoltre ha raccomandato di predisporre le misure necessarie per la tutela delle persone affinché nessuno resti nelle zone che potrebbero essere colpite dall’alluvione. Massimo Zedda e Mario Bruno, sindaci di Cagliari e Alghero, hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino alla giornata di venerdì, provvedimento già adottato stamattina da Gianni Giovannelli, primo cittadino di Olbia. Qui morirono 19 persone a causa delle esondazioni provocate dal Ciclone Cleopatra, tra il 18 e il 19 novembre di due anni fa.