Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sardegna-chi-e-Zedda-candidato-del-centrosinistra-77f5b953-1ff8-4167-9c8c-71c8b2d2ba4b.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Le regionali

Sardegna: chi è Zedda, candidato del centrosinistra

Eletto sindaco di Cagliari a soli 35 anni

Condividi
Zedda al voto
Massimo Zedda, 43 anni, è il sindaco di Cagliari, in carica da otto anni dopo essere stato riconfermato a larga maggioranza dopo il primo mandato. Attualmente è anche sindaco della Città metropolitana (che riunisce 16 Comuni dell'hinterland).

E' stato consigliere comunale e, per un breve periodo, consigliere regionale, incarico da cui si era dimesso una volta diventato sindaco.

Zedda ha iniziato a fare politica da giovanissimo per poi essere eletto primo cittadino di Cagliari a soli 35 anni, dopo aver vinto a sorpresa le primarie per il candidato contro l'allora senatore del Pd Antonello Cabras.

Dopo una militanza con il Pds e i Ds, Zedda è passato a Sel, il partito fondato da Nichi Vendola, diventando uno dei principali esponenti. Attualmente non è iscritto ad alcun partito e da indipendente di sinistra, accettando la proposta di candidarsi alla presidenza della Regione, ha riunito i principali partiti di sinistra, movimenti come Italia in Comune di Pizzarotti e altre liste civiche, con l'obiettivo di ripetere, a livello regionale, il clamoroso exploit di Cagliari.