Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sardegna-sospesi-57-mediciinfermieri-e-personale-sanitario-non-vaccinati-5464cada-f794-4964-88e4-721f180ffd10.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Primi provvedimenti disciplinari

Sardegna: sospesi 57 tra medici, infermieri e personale sanitario non vaccinati

I dipendenti sono tutti dell'Azienda Universitaria di Sassari e dell'Azienda per la Tutela della Salute

Condividi
Sono 57 le sospensioni scattate oggi dal servizio negli ospedali della Sardegna tra medici, infermieri e personale vario non ancora vaccinato. I dipendenti sono tutti dell'Azienda Universitaria di Sassari e dell'Ats e vanno ad aggiungersi ad altri 50 provvedimenti già scattati lo scorso fine settimana al Brotzu di Cagliari.

Gli iscritti agli Ordini professionali sono sospesi con effetto immediato dall'incarico e dallo stipendio fino al 31 dicembre, con conseguente segnalazione alle commissioni disciplinari. I provvedimenti adottati saranno immediatamente revocati non appena i dipendenti provvederanno alla vaccinazione con il ciclo completo.

I 57 sospesi hanno presentato la documentazione per giustificare la mancata vaccinazione, come richiesto dai dipartimenti di prevenzione attraverso una lettera inviata venerdì scorso a tutto il personale. Nella missiva si ribadiva l'obbligo di vaccinazione entro 5 giorni, oppure una documentazione sanitaria che attestasse l'impedimento. Documentazione che però è stata ritenuta insoddisfacente, facendo scattare ì il blocco.

Tra il personale che opera nelle strutture pubbliche e private accreditate, sono oltre 700 i lavoratori del settore che ancora non hanno ricevuto il vaccino anti Covid-19. Al vaglio di apposite commissioni la posizione di chi ha prodotto una certificazione sanitaria, mentre in tanti si sono rifiutati di ritirare la raccomandata.