Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Scambio-auto-di-lusso-droga-18-arrestati-Tra-loro-anche-ex-calciatore-della-Roma-48fe332f-f16a-4c08-af92-3854f83dbb5f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Operazione tra Italia e Olanda

Scambio auto di lusso e droga: 18 arrestati. Tra loro anche ex calciatore della Roma

L'organizzazione utilizzava auto di grossa cilindrata non solo per dimostrare il proprio status ma, soprattutto, per "pagare" la droga e per "reclutare" nuovi complici. Le stesse auto, poi, venivano recuperate dall'organizzazione con vere e proprie modalità estorsive nell'ambito del recupero dei crediti maturati con clienti insolventi 

Condividi
polizia (foto archivio)
La Polizia di Stato di Roma ha eseguito 18 custodie cautelari in carcere tra Italia e Olanda e 36 perquisizioni a carico dei presunti componenti di una pericolosa organizzazione criminale responsabile di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio internazionale di stupefacenti, detenzione di armi e materie esplodenti, lesioni personali, estorsione, ricettazione, riciclaggio e reati finanziari. Tra gli arrestati anche un ex giocatore della Roma.

L'organizzazione criminale operava nel territorio romano di Villa Gordiani fino a Castel Madama, mentre l'attività di spaccio si è estesa fino all'Abruzzo e in alcuni quartieri del litorale romano.

Il clan utilizzava automobili di grossa cilindrata non solo per dimostrare il proprio status ma, soprattutto, per "pagare" la droga e per "reclutare" nuovi complici. Le stesse automobili, poi, venivano recuperate con vere e proprie modalità estorsive (pestaggi e minacce a mano armata) nell'ambito del recupero dei crediti maturati con clienti insolventi.

Lo stupefacente era invece fornito da narcotrafficanti olandesi, conosciuti dalle polizie dei paesi del Nord Europa per le loro attività criminali in ambito internazionale e per il loro interesse per le automobili di lusso.

Nell'operazione sono stati sequestrati tra l'altro oltre 7 kg di sostanze stupefacenti, 6 pistole, un fucile e materiale esplosivo.