Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Scheda-come-funziona-il-referendum-in-Scozia-b2bcef5e-6fda-49f4-8495-9143689e1c5b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tutte le regole della consultazione

Referendum in Scozia: tutto quel che c'è da sapere sul voto che può cambiare il Regno Unito (SCHEDA)

Scozzesi chiamati a decidere sull'indipendenza dal Regno Unito. Si vota fino alle 23 e per la prima volta andranno alle urne anche i sedicenni 

Condividi
La Scozia vota sull'indipendenza (Ansa)
Gli scozzesi sono chiamati a decidere se vogliono restare o meno all'interno del Regno Unito. Le operazioni di voto nello storico referendum sull'indipendenza cominceranno alle 7 del mattino (le 8 italiane) e si concluderanno alle 22 (le 23 in Italia). La consultazione si basa su un quesito formulato in maniera diretta: “Dovrebbe la Scozia essere un Paese indipendente?”, cui viene richiesta una risposta secca: “Sì” o “No”.
 
Per la prima volta al voto i 16enni
Hanno diritto al voto tutti i residenti in Scozia registrati negli elenchi elettorali e per la prima volta sono ammessi anche i giovani di 16 e 17 anni. Vengono indicate, anche se in via non ufficiale, le 7 di venerdì mattina come orario in cui si conoscerà il risultato finale del referendum. Ci sono però una serie di incognite: mancano precedenti per un confronto, si aspetta una affluenza record (si è iscritta al voto il 97% degli elettori scozzesi, 4,3 milioni di persone), le operazioni di scrutinio potrebbero essere più difficoltose in alcune zone più remote, come le isole.

Domani i risultati 
I conteggi inizieranno subito dopo la chiusura delle urne nelle 32 circoscrizioni scozzesi. I singoli uffici elettorali riporteranno il risultato al funzionario che coordina tutte le operazioni di voto, Mary Pitcaithly, che verificherà e darà l'autorizzazione per gli annunci a livello locale. La dichiarazione del risultato nazionale verrà annunciata da Pitcaithly una volta conosciuto l'esito del voto in tutte le 32 circoscrizioni.