Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sci-e-riapertura-degli-impianti-alla-Conferenza-delle-Regioni-accolta-proposta-Abruzzo-984f13e5-1e38-43aa-bbd8-3be648f6f356.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Boccia: a breve nuova valutazione Cts

Ok della Conferenza delle Regioni all'utilizzo degli impianti da parte dei maestri di sci

Accolta la proposta del governatore dell'Abruzzo, Marsilio

Condividi
Un momento della protesta degli operatori della montagna a Zoldo alto
La Conferenza delle Regioni ha condiviso la proposta che i maestri di sci possano utilizzare gli impianti, sollecitata dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. La conferenza si è riunita approvando così le linee guida per l'utilizzo degli impianti di risalita delle stazioni e dei comprensori sciistici.

Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia nel corso della conferenza Stato-Regioni ha ricevuto dalle Regioni le nuove proposte di linee guida per l'utilizzo degli impianti di risalita nelle stazioni e nei comprensori sciistici da parte degli sciatori amatoriali. Il ministro ha assicurato di "trasmettere formalmente il documento dalla Stato-Regioni al Cts e al ministero della Salute chiedendo una nuova valutazione tecnico-scientifica con la massima celerità". L'obiettivo, ha sottolineato il ministro Boccia, in collegamento con il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, è "provare a costruire un percorso condiviso che consenta la riapertura con la massima sicurezza entro il termine del Dpcm attualmente in vigore (apertura fissata al 15 febbraio, ndr)".

La lettera del governatore d'Abruzzo
Giorni fa, Marsilio ha inviato una lettera al presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, e per conoscenza ai ministri Spadafora e Speranza, con l'obiettivo di ottenere il riconoscimento per i maestri di sci di potersi allenare mantenendo la forma necessaria per poter riprendere l'attività non appena le condizioni sanitarie lo consentiranno. Questo anche per superare qualsiasi dubbio sull'equiparazione dei maestri di sci agli atleti professionisti e non d'interesse nazionale. Allenarsi per esercitare al meglio il proprio lavoro rappresenta una parte significativa e integrante dell'aggiornamento professionale dei maestri di sci, spiega il governatore d'Abruzzo che ha sottolineato come i maestri di sci rappresentino il primo approccio con la neve degli allievi ed è quindi opportuno che possano mantenere un adeguato livello di performance.