Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Scioglimento-ghiacciai-Alaska-L-ex-sindaco-di-Kotzebue-A-rischio-le-comunita-locali-8c6d5714-6b27-43ef-8955-2d3efe1d3641.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Parigi, conferenza sul clima

Scioglimento ghiacciai Alaska. L'ex sindaco di Kotzebue: "A rischio le comunità locali"

Maija Lukin é intervenuta a un convegno organizzato dal Dipartimento degli Interni Usa alla Cop 21 e ha lanciato l'allarme per la sua regione: "É ora di agire, gli animali stanno scomparendo ed é a rischio l'approvvigionamento alimentare"

Condividi
di Cristina RaschioParigi
"Lo scioglimento dei ghiacciai in Alaska ormai è una realtà, l'approvvigionamento di cibo è sempre più a rischio e il numero degli animali diminuisce di anno in anno". Lo ha detto Maija Lukin, attuale consigliera ed ex sindaco di Kotzebue, cittá dell'Alaska a circa 53 Km a Nord dal circolo Artico, durante un convegno organizzato alla Cop21 dal dipartimento degli Interni Usa. Proprio tre mesi fa il presidente Obama si era recato nella sua città per vedere da vicino gli effetti devastanti del cambiamento climatico.

Intere comunità, in Alaska, dice Lukin, potrebbero scomparire in un futuro nemmeno troppo lontano. La speranza degli abitanti é che si riesca a trovare una situazione a un problema diventato ormai così grave. "Anche gli stessi ghiacciai - aggiunge l'ex sindaco di Kotzebue - non sono più sicuri per l'uomo e molti animali stanno scomparendo a causa del riscaldamento globale".