Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sciopero-di-24-ore-di-piloti-e-assistenti-di-volo-del-gruppo-Alitalia-azienda-Irrispettoso-anpac-0d3f6dc4-2f77-4a7f-934f-ce10c7a3e94a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Proclamato dal sindacato Anpac

Stop di 24 ore per i piloti e gli assistenti di volo Alitalia. L'azienda: "Irrispettoso"

Cancellato già il 15% dei voli, oltre 60. Nessuna cancellazione per i viaggi a lungo raggio. La maggiore organizzazione sindacale della categoria lamenta la mancanza di risposte sull'occupazione. L'aviolinea in una nota: "Sciopero irrispettoso di consumatori e colleghi, proprio mentre a Fiumicino si tenta di tornare alla normalità". Esclusi dallo sciopero i voli da e per gli aeroporti di Bologna e Venezia

Condividi
Lo scalo aeroportuale di Fiumicino
Roma
Si preannuncia una giornata difficile per chi viaggia con l'aereo. Per oggi è stato infatti proclamato dall'Anpac, il maggiore sindacato dei piloti e degli assistenti di volo del gruppo Alitalia, uno sciopero di 24 ore. L'organizzazione sindacale che rappresenta la maggioranza dei lavoratori della categoria lamenta la mancanza di risposte sull'occupazione. "Vogliamo ottenere lo stesso sistema retributivo per i colleghi Alitalia e quelli di CityLiner - chiede l'Anpac - e chiediamo all'azienda di mantenere i livelli occupazionali, rispettando gli accordi contrattuali". 

Ma è subito scontro con l'aviolinea che per oggi ha già cancellato il 15% dei voli, (oltre 60) soprattutto a corto e medio raggio garantendo quelli a lungo verso Nord America, Sud America ed Estremo Oriente. In una nota la compagnia aerea afferma di considerare "lo sciopero irrispettoso di consumatori e colleghi, proprio mentre a Fiumicino si tenta di tornare alla normalità". Ritiene inoltre "pretestuose le motivazioni dello sciopero addotte dal sindacato Anpac in quanto su Cityliner il 21 luglio è stato raggiunto un accordo con importanti miglioramenti con 6 organizzazioni sindacali. Inoltre - sottolinea la nota - l'ipotesi dei 1.000 esuberi nel 2016 è frutto di pura fantasia e priva di qualsiasi sostanza". 

L'accordo, nello specifico, prevede l'avvio a partire da settembre di una nuova struttura retributiva per piloti e assistenti di volo del vettore regionale Cityliner (Alitalia CityLiner gestisce i voli "punto a punto" su tratte medio brevi, con arei di dimensioni ridotte con al massimo 100 posti, ndr) nel percorso verso l'omogeneizzazione dei contratti con Alitalia; vengono inoltre rivisti i turni e stabilisce che Cityliner costituisca il canale di ingresso privilegiato nel gruppo. La sigla dei piloti e assistenti di volo, però, ribadisce la propria posizione: "Questa ulteriore azione di sciopero è generata dalla mancanza di risposte concrete alle legittime istanze dei colleghi CityLiner e dal rifiuto aziendale - spiega l'Anpac - di mettere nero su bianco l'impegno a mantenere i livelli occupazionali" del personale navigante al termine della solidarietà. Lo stop di 24 ore si svolgerà ad esclusione dei voli da e per gli aeroporti di Bologna e Venezia.  A Palermo sono già sei i voli cancellati. Si tratta dei voli Palermo Mosca e Mosca Palermo, del Palermo Milano Linate e di quattro voli Palermo Fiumicino e Fiumicino Palermo. Ma i passeggeri - ha annunciato Alitalia - saranno riprotetti.

Riggio (Enac): "Sciopero incomprensibile"
Il presidente dell'Enac , l'ente nazionale dell'Aviazione civile, Vito Riggio, parla di "uno sciopero assolutamente incomprensibile, nonostante le buone ragioni di chi lo ha proclamato perché cade in un momento di grandissimo traffico e dopo che abbiamo affrontato e risolto con grande fatica la questione di Fiumicino". "Mi auguro - ha concluso prevalga il senso di responsabilità e spero che i disagi siano limitati", ha aggiunto.

L'elenco dei voli garantiti sul sito Enac
A tal proposito l'Enac informa che sul proprio portale, www.enac.gov.it, e' pubblicato l'elenco dei voli garantiti, oltre a quelli delle fasce orarie di tutela (dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21). Il link per i voli è: http://www.enac.gov.it/La--Regolazione--Economica/Scioperi/Voli--garantiti/index.html

Le informazioni
Alitalia raccomanda a tutti i passeggeri in partenza di controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto consultando la sezione 'Info voli' del sito alitalia.com, utilizzando le app Alitalia per dispositivi mobili, o contattando il numero verde 800.650055 (+39.06.65640 per chiamate dall'estero)". Viene infine ricordato che i passeggeri coinvolti dalle cancellazioni "hanno diritto alla riprotezione su voli alternativi di Alitalia, modificando la propria prenotazione entro il 30 luglio, o al rimborso integrale del biglietto".