Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sconti-Black-Friday-Italiani-primi-per-acquisti-natale-c10ceecb-d058-4164-b941-f466a84dfc34.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Smartphone, tecnologia ed elettrodomestici i più cercati

Sconti Black Friday, italiani primi per acquisti

Secondo diverse indagini si cercano i regali del Natale e si punta al top brand

Condividi
Italiani tra i primi in Europa ad avere un'alta "propensione all'acquisto" approfittando del giorno di shopping super scontato, il cosiddetto black friday (il 26 novembre). Secondo diverse indagini di mercato, in aumento il budget di spesa ipotizzato, superiore al resto d'Europa. In testa la ricerca di prodotti tecnologici (smartphone, elettrodomestici) ed abbigliamento. L'86% degli italiani prevede di fare acquisti con una spesa medio di 372 euro a testa.

"L'86% degli italiani prevede di fare acquisti"
Secondo l'annuale indagine di "idealo": il 65,6% degli acquirenti online italiani dice di essere interessato ad acquistare un prodotto, contro il 55,7% degli spagnoli, il 49,8% dei tedeschi ed il 36,6% dei francesi. Anche secondo una analoga indagine - condotta da Shopify su più Paesi del mondo - in vista del weekend l'86% degli italiani prevede di fare acquisti, con uno scontrino medio totale intorno ai 372 euro a testa - e che sale a quota 486 euro per le famiglie con figli. Si tratta del più alto livello di partecipazione atteso su scala internazionale seguito da quello registrato in Spagna (82%), Francia (75%), Germania (65%) e Regno Unito(55%). 

Millennials: il 66% acquista usando il cellulare
Stesso rilievo anche nell'indagine Pwc: i consumatori italiani mostrano l'intenzione di spendere più che in passato, in prevalenza nell'abbigliamento da bambini e adulti. I più giovani, i cosiddetti Millennials (ed anche quelli più piccoli), privilegiano lo shopping tramite cellulare (66%), tramite App per lo shopping (il 24%) ed i social media (il 17%). 

I prodotti di elettronica tra i più attesi 
In generale gli smartphone Android tra i più cercati online mentre in occasione del Black Friday - ed il Cyber Monday - sono i prodotti Apple a registrare un picco di interesse, a seguire l'Phone, Android, lo Xiaomi ed il Samsung. 

Rinnovare gli elettrodomestici
Tra le offerte più attese figurano ai primi posti quelle sugli elettrodomestici - in linea con le ultime indagini che hanno evidenziato il forte desiderio degli italiani di rinnovare la propria casa e sostituire i vecchi elettrodomestici con nuovi modelli: dalle macchine per il caffè espresso ai robot da cucina. E poi c'è l'anticipo sui regali di Natale con i Lego (+32,3%) al primo posto e poi l'abbigliamento sportivo per bambini e ragazzi. 

L'analisi della Cgia di Mestre
Secondo la Cgia la contrazione registrata negli ultimi anni in parte è anche ascrivibile al fatto che molti italiani anticipano a novembre l'acquisto dei regali, proprio approfittando del black friday. Con meno acquisti, tuttavia, a pagare il conto sono stati soprattutto i negozi di vicinato, mentre gli outlet e la grande distribuzione organizzata sono riusciti ad ammortizzare il colpo. Per l'associazione degli artigiani, "tendenzialmente anche quest'anno i generi alimentari dovrebbero confermarsi la tipologia di regalo natalizio più diffusa: seguono i giocattoli, prodotti tecnologici, i libri, l'abbigliamento/scarpe e gli articoli per la cura della persona".